Ricette

Focaccia coi pomodorini a modo mio | La ricetta super veloce!

Pubblicato da

Focaccia coi pomodorini a modo mio: la ricetta molto semplice e veloce!

Focaccia, focaccia, focaccia. A chi non piace una buona e appetitosa focaccia? Oggi ne prepariamo una coi pomodorini. Vedrai, non ne resterà neanche un pezzettino e dovrai rifarla a tambur battente, soprattutto per le insistenti richieste dei più piccoli, che come al solito vanno pazzi per questi piatti unici buoni e divertenti.

È davvero molto semplice da portare in tavola e si fa con ingredienti alla portata di tutti ma soprattutto genuini e appetitosi.

Pubblicità

Vediamo come.

Focaccia coi pomodorini a modo mio: la ricetta molto semplice e veloce!

Gli ingredienti

Gli ingredienti di cui avrai necessità per preparare questa focaccia sono:

300 gr di acqua tiepida
10 gr di lievito di birra fresco
Pomodorini quanto basta
4 cucchiai di olio d’oliva
Origano quanto basta
una patata lessa
un cucchiaino di miele
250 gr di farina doppio zero
Sale grosso quanto basta
250 gr di semola rimacinata
Sale quanto basta
del rosmarino

La preparazione

La prima cosa è far disciogliere il lievito in una boule in cui avrai versato un po’ d’acqua. Quindi si aggiungono pure il miele e l’olio e si prosegue aggregando pure una patata bollita, che avremo provveduto a schiacciare con una forchetta, e anche un po’ di farina.

Con le mani amalgamiamo tutto quanto fino a che la massa non acquista una consistenza abbastanza compatta. Aggiustiamo di sale e aggiungiamo della semola rimacinata. Impastiamo con cura e poi provvediamo a sigillare il composto in una boule che copriremo con della pellicola per alimenti. Mettiamo da parte a riposare per almeno un paio d’ore.

Passate le due ore, ci tocca il passo successivo, che è ovvio: prendere una teglia foderata con della carta forno è versarci dentro l’impasto. Si stende su tutta la superficie, livellando e poi bagnando il tutto con un giretto d’olio. Quindi spolveriamo con un po’ di aromatico origano e poi depositiamo i protagonisti della ricetta, ovvero i nostri stupendi pomodorini, che avremo tagliato debitamente a metà.

Pubblicità

Chiudiamo con una spolverata di sale grosso e con qualche scenografico ago di rosmarino.

Arrivati fino a qua, non rimane che far cuocere tutto in forno: per una quarantina di minuti a 200 gradi.

Dopodiché, potete gustarvi questa magnificenza.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da