Fiori di zucca in pastella, non fritti ma al forno: prova questa ricetta!


I fiori di zucca in pastella sono una delle delizie della cucina italiana. La versione tradizionale li vuole fritti e sappiamo che la frittura non è esattamente uno dei modi più salutari di cuocere il cibo.
Intanto perché aggiunge un sacco di calorie. Tanto per fare un esempio, una patata al forno di circa un etto apporta circa 90 calorie e zero grassi, mentre la stessa patata sotto forma di French fries (patatine fritte) di calorie ne contiene più di 300 e contiene grassi.
A proposito dei quali grassi, va notato che la frittura di solito è ricca in acidi grassi insaturi, che non sono il massimo per la salute. Molto meglio quindi la cottura in forno: anche per i fiori di zucca.
La ricetta ghiotta e alternativa: i fiori di zucca al forno
Gli ingredienti
Gli ingredienti che ti occorrono per questa ricetta sono questi: una quindicina di fiori di zucca; una mozzarella fior di latte; tre uova; pasta di acciughe; due cucchiai di parmigiano grattugiato; la scorza di un mezzo limone; noce moscata; pangrattato; farina; olio di oliva extravergine; sale e pepe q.b.
La preparazione
Fai così: le uova le usi intere e le rompi in una ciotola. Aggiungi poi il parmigiano, il pepe, la noce moscata e il sale e poi mescoli gli ingredienti. Poi sminuzza la mozzarella a piccoli tocchetti e aggreghi la pasta di acciughe. Dopodiché prendi i fiori, li apri e li riempi col ripieno che hai appena preparato.
Fatta questa operazione di farcitura, non ti rimane che infarinare i fiori di zucca e passarli nel pangrattato, dopodiché li metterai in forno a 200 gradi per un 10/15 minuti, in una teglia foderata di carta forno.
Potrai controllare la cottura a occhio. Una bella doratura intensa è un buon segnale, in questo senso.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.