Ricette light

Finto tiramisù: ricetta senza uova e mascarpone, solo 130 calorie!

Pubblicato da

Finto tiramisù, la ricetta: senza mascarpone e senza uova, solo 130 calorie!

Desiderate realizzare un dolce buonissimo, che sia veloce da fare ma allo stesso tempo leggero e con poche calorie? Ecco la ricetta per creare un finto tiramisù, molto simile all’originale.

Pubblicità

Finto tiramisù, la ricetta: senza mascarpone e senza uova

Ingredienti

Avrete bisogno di:

  • 150 ml di yogurt bianco greco
  • 60 ml di caffè
  • 40 ml di albume pastorizzato
  • 6 fette biscottate meglio se di tipo integrale
  • 5 gocce di dolcificante liquido
  • 5 grammi di cacao amaro in polvere.

Per decorare il dolce, potrete usare:

  • Delle scaglie di cioccolato extra fondente
  • Del cacao amaro in polvere.

Le dosi indicate sono per un massimo di 3 persone.

Preparazione

fare il caffè

Utilizzando una moka per una persona, iniziare a fare una tazzina di caffè. Se avete poco tempo, potete usare in alternativa del caffè solubile, da sciogliere in acqua calda.

Preparare la farcia per il dolce

In una bacinella, mettere gli albumi e con le fruste elettriche montarli a neve. A parte in una seconda bacinella, versare lo yogurt bianco greco e addolcirlo con tre gocce di dolcificante di Stevia liquido. Aggiungere lo yogurt agli albumi e con una spatola, mescolare accuratamente, avendo cura di non smontare gli albumi.

inumidire le fette biscottate e formare il dolce

Versare il caffè in una fondina, aggiungere le rimanenti gocce di dolcificante e proseguire inumidendo le fette biscottate nel liquido.

Adagiare un paio di fette in una teglia di piccole dimensioni e stendere sopra una parte della farcitura. Ripetere gli strati, alternando le fette biscottate alla farcitura. Quando avrete terminato la composizione del dolce, decorare il vostro finto tiramisù, con qualche scaglia di cioccolato e con del cacao amaro in polvere.

Pubblicità

Tempo di riposo e servire in tavola

Riporre la teglia con il vostro dolce nel frigorifero e attendere due ore.  Al termine del tempo di riposo, potete portare in tavola il vostro finto tiramisù, tagliato a fette.

Buon appetito a tutti!

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.

Pubblicato da