Ricette

Filetto ai funghi: un piatto semplice e buonissimo

Pubblicato da

Filetto ai funghi: un piatto semplice e buonissimo

Un secondo piatto perfetto per questo periodo e molto facile da portare a termine è il filetto ai funghi.

Il gusto di questo secondo piatto è unico e avvolgente sul palato e piacerà a tutti. Infatti si potrà servire a tavola tranquillamente durante qualsiasi occasione.

Pubblicità

Portare a termine questo secondo piatto è molto facile tanto che potrà riuscirci anche chi non è solito passare molto tempo dietro ai fornelli.

Per scoprire cosa bisogna fare bisogna solo continuare a scorrere la pagina. Il risultato farà venire l’acquolina in bocca a tutti.

Filetto ai funghi: ingredienti e preparazione.

I passaggi per portare a termine il secondo piatto presentato in questa pagina sono davvero facili e anche molto veloci.

Alla fine del procedimento si avrà un filetto perfetto per soddisfare lo stomaco di 4 persone.

Gli ingredienti che occorrono per portare a termine il piatto sono i seguenti:

  • 300 gr di funghi champignon
  • 200 ml di panna da cucina
  • 1 spicchio d’aglio
  • Pepe nero quanto basta
  • 700 gr di filetto di manzo diviso in 4 fette
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • Sale quanto basta
  • 1 rametto di rosmarino

Non resta altro da fare che recuperare tutti gli ingredienti citati nella lista qui sopra e mettersi a cucinare. Il risultato sarà così buono che i commensali non potranno fare a meno di chiederti la ricetta e di volere una porzione in più.

Pubblicità

Procedimento

Prima di tutto vado a prendere una padella antiaderente per poi riscaldarla e versare dentro un filo d’olio e lo spicchio d’aglio. Dopodichè vado a pulire i funghi eliminando la parte finale del gambo e anche degli eventuali residui di terra. Successivamente li lavo per bene sotto l’acqua corrente per poi affettarli in modo sottile e portarli nella padella.

Dopodichè lascio cuocere il tutto, dopo aver condito con il pepe e il sale, per 10 – 15 minuti. Trascorso il tempo indicato vado a trasferire il risultato in un piatto per poi coprirli in modo da tenere in caldo.

In seguito prendo i filetti di manzo e li taglio a listarelle per poi portarli nella stessa padella in cui ho fatto cuocere i fungi. Senza aggiungere dell’altro condimento lascio cuocere la carne avendo cura di non bucarla con il coltello o con la forchetta in modo da non farle perdere il suo succo.

Lascio cuocere per 5 – 10 minuti e dopo la porto in un piatto.

A questo punto prendo il rosmarino e lo trito per poi portarlo in padella e aggiungere anche i funghi, che ho tenuto al caldo, il concentrato di pomodoro e la panna. Lascio cuocere per 5 minuti circa in modo da far ridurre la salsa e dopo vado ad aggiungere anche i filetti di carne che ho messo da parte.

Non resta che lasciar cuocere per qualche minuto in modo da far insaporire il tutto.

Dopo non rimane altro da fare che servire a tavola.

Pubblicità

Consiglio

Per non sbagliare è consigliabile preparare il filetto all’ultimo momento in modo che la carne non risulti dura sul palato. Quindi per avvantaggiarsi è meglio anticipare la cottura dei funghi e solo all’ultimo minuto completare il piatto andando a cuocere la carne.

Buon appetito.