Consigli Per La Casa

Fertilizzante fai da te: potente ed economico, facilissimo da realizzare

Pubblicato da

Fertilizzante fai da te: potente ed economico, facilissimo da realizzare

Se ami prenderti cura delle tue piante ti consiglio di usare una cosa che in caso contrario butteresti nella spazzatura.

Infatti puoi ricavare un fertilizzante economico e molto efficace soltanto riciclando un semplicissimo tappo di sughero.

Pubblicità

Un comune tappo di sughero, utilizzato in genere per chiudere le bottiglie di vino, può rivelarsi essenziale per fertilizzare le tue piante. Basta solo utilizzarlo nel modo giusto.

Fertilizzare il terreno delle tue piante non è mai stato così facile!

Fertilizzante fai da te: potente ed economico, facilissimo da realizzare

Ebbene può sembrare strano ma un tappo di sughero può aiutarti a fertilizzare le tue piante senza alcuno sforzo. Questo è possibile proprio perché è pieno di sostanze nutritive che aiutano la pianta a crescere bene.

I tappi inoltre sono costituiti da materiale organico e quindi riescono a decomporsi in modo da rilasciare nel terreno varie e importanti sostanze nutritive come l’azoto, il potassio e il fosforo.

Usando questo trucco la pianta crescerà in modo sano e non sarai costretto ad utilizzare nessun prodotto chimico.

Per far decomporre i tappi di sughero nel modo giusto e farli assorbire dal terreno devi solo eseguire questi passaggi:

Pubblicità

Riempi un pentolino con dell’acqua e aggiungi un paio di tappi di sughero. Dopodichè fai bollire tutto sul fuoco fino a farli ammorbidire.

Una volta morbidi, falli raffreddare a temperatura ambiente. In seguito devi grattugiarli oppure farli in pezzi molto piccoli usando un coltello affilato. Successivamente lasciali asciugare per almeno 60 minuti.

Trascorso il tempo indicato spargi i tappi grattugiati attorno alle tue piante e subito dopo innaffia tutto per bene. L’acqua, in questo caso, riesce a favorire il rilascio dei nutrienti dei tappi di sughero in modo da fertilizzare le piante in modo economico.

Le tue piante te ne saranno grate proprio perché il sughero si decomporrà in modo naturale e senza rilasciare delle sostanze pericolose nel terreno.

Ricorda che puoi usare questo metodo super efficace sia per le piante del tuo giardino e sia per quelle piante sistemate in un vaso.

Buon lavoro e w il pollice verde.

 

Pubblicità