Consigli Per La Casa

Federa del cuscino: quando bisogna cambiarla davvero. La risposta di un esperto

Pubblicato da

Federa del cuscino: quando bisogna cambiarla davvero. La risposta di un esperto

Sdraiarsi sul letto dopo una giornata di studio oppure di lavoro è uno dei lussi della vita. Dormire tra lenzuola profumate e pulite è una vera e propria ricarica contro la stanchezza ma è vero che per mantenere un letto perfetto bisogna dedicarsi alle varie pulizie.

Infatti spesso si tende a sottovalutare il momento dedicato alla pulizia del letto e al cambio delle lenzuola ma chiaramente questo è uno sbaglio e bisogna correre ai ripari.

Pubblicità

Se si trascura la pulizia del letto si potrebbe incorrere a problemi legati ai batteri e agli acari. Quindi poggiarsi sul letto con degli indumenti non adeguati non è certamente igienico come non è igienico non cambiare regolarmente le federe dei cuscini.

Le federe infatti sono sempre a contatto con la pelle e quindi bisogna averne molta cura. Proprio per questo motivo non bisogna dimenticare che sulla federa del proprio cuscino la pelle rilascia delle cellule morte, i residui di trucco, il sebo e agenti inquinanti. Allo stesso tempo si possono lasciare tracce di saliva oppure di muco. Tutto questo chiaramente durante la notte va a depositarsi sulla propria pelle.

Inoltre non bisogna sottovalutare la presenza degli acari che si nutrono delle cellule morte della pelle per poi riprodursi e quindi lasciare anche i loro escrementi.

Quindi l’unica cosa da fare per evitare questo epilogo è quello di cambiare le federe frequentemente.

Per scoprire quanto spesso bisogna farlo continua a leggere.

 

Pubblicità

Federa del cuscino: quando bisogna cambiarla davvero. La risposta di un esperto

Per non incorrere nei problemi citati sopra bisogna cambiare la federa del cuscino molto frequentemente ovvero almeno una volta alla settimana.

Se non ci si adegua a questo stile di vita si potrebbero contrarre delle allergie agli acari oppure si potrebbero contrarre delle infezioni. Ad esempio si potrebbe contrarre una congiuntivite e trasmetterla magari ad altre parti del corpo. Se invece si ha la pelle sensibile o un problema di acne non cambiando le federe si andrebbero ad ostruire i pori causando un ulteriore irritazione cutanea.

Come è possibile capire quando la federa è sporca?

La cosa più semplice da fare è stabilire una sorta di tabella di marcia. Quindi bisogna stabilire ogni quanto è meglio cambiare completamente la biancheria del proprio letto. La biancheria dovrebbe essere cambiata ogni 10 – 14 giorni mentre le federe devono essere cambiate ogni 7 giorni proprio perché lo sporco citato sopra non è visibile all’occhio nudo.

Ovviamente se la biancheria o le federe emanano un cattivo odore bisogna assolutamente cambiarle. Inoltre se si hanno degli animali domestici o se si dorme con un’altra persona bisogna cambiarla anche più spesso.

Per pulire le federe in modo corretto bisogna fare attenzione al loro tessuto. Infatti se le federe sono di raso o di seta è meglio lavarle a mano. Invece se sono in cotone si possono lavare tranquillamente in lavatrice, anche insieme ad altri capi dello stesso colore e dello stesso tessuto.

Bisogna lavarle a non meno di 40 gradi ma se si soffre di particolari allergie bisogna lavare le federe ad almeno una temperatura di 60 gradi.

Con queste poche nozioni il letto e le federe saranno davvero pulite e disinfettate.

Pubblicità

Buone pulizie.