Ricette

Fagottini salati di pasta sfoglia: la ricetta velocissima, da farci un figurone!

Pubblicato da

Fagottini salati di pasta sfoglia: l’antipasto super veloce!

Può capitare che non si abbia molto tempo da dedicare alla cucina. Ma questo non vuol dire che ci si debba privare di una cena appetitosa e divertente.

Per esempio con questi deliziosi fagottini di pasta sfoglia e carne macinata che ti proponiamo qui di seguito.

Pubblicità

Fagottini salati di pasta sfoglia: l’antipasto super veloce!

Gli ingredienti

Ci occorrono questi ingredienti:

  • 500 gr di carne macinata
  • 20 ml di acqua
  • 600 gr di pasta sfoglia
  • 5 gr di pepe nero
  • una cipolla
  • 5 gr di sale
  • 100 gr di mozzarella

La preparazione

La prima cosa è srotolare la pasta sfoglia su una spianatoia, poi la si divide in sei quadrati uguali con una rotella tagliapasta.

Adesso versiamo la carne macinata in una boule piuttosto capiente e poi ci aggiungiamo la cipolla che avremo tritato in precedenza, quanto basta di sale, il pepe nero e dell’acqua fredda. A questo punto non resta che amalgamare il tutto creando un composto senza grumi.

Adesso con questo composto diamo forma a delle polpette e le adagiamo in mezzo ai  nostri quadrati di pasta sfoglia. Dopodiché, su ogni quadrato depositiamo anche un dadino di mozzarella e lo premiamo leggermente sulla carne.

A questo punto chiudiamo il nostro quadrato di pasta sfoglia avvolgendolo intorno al nostro ripieno a mo’ di palla. Ovviamente andiamo avanti così fino a che c’è impasto e macinato.

Ora adagiamo il tutto sopra una teglia rivestita con della carta forno e spennelliamo la sfoglia con dell’uovo sbattuto.

Pubblicità

Ora con un coltello si incide il centro della sfoglia creando degli spicchi, dopodiché si apre questa incisione piano, con le mani, così che si veda il ripieno.

A questo punto non rimane che mettere la teglia in forno a 180 gradi per una quarantina di minuti.

Buon divertimento e buonissimo appetito con questa fragrante delizia!

Per questa ricetta occorre visionare la seconda parte del video.

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da