Ricette light

Fagottini di melanzane ripieni: la ricetta di mia zia! Hanno 70 kcal

Pubblicato da

Fagottini di melanzane ripieni: ecco la ricetta di mia zia! Hanno 70 kcal

Se vuoi preparare un piatto appetitoso e leggero puoi cimentarti nella preparazione dei fagottini di melanzane ripieni.

L’aspetto di questi fagottini è molto simile a quello dei panzerotti con la differenza che, ovviamente, al posto della pasta si utilizzano le fette di melanzane.

Pubblicità

Una volta assaggiato potrai gustare un piatto croccante all’esterno e super filante all’interno. Sarà davvero un fagottino che farà venire l’acquolina in bocca a te e a tutta la tua famiglia.

Con questa ricetta anche i bambini impareranno a mangiare con gusto le melanzane e addirittura non potranno fare a meno di chiederti il bis.

Mangiare questi fagottini di melanzane sarà un vero piacere per tutti. Inoltre la preparazione è davvero semplice quindi non hai alcuna scusa per non provarci. Infatti il procedimento sarà veloce, semplice e intuitivo praticamente chiunque potrà preparare questa ricetta.

Fagottini di melanzane ripieni: ingredienti e preparazione.

Con la ricetta scritta in questa pagina potrai realizzare circa 20 fagottini da 70 calorie l’uno. Per riuscirci impiegherai poco meno di un’oretta e infatti la preparazione dei fagottini durerà meno di una mezz’oretta. Il resto del tempo ti servirà solo per cuocerli.

Alla fine della pagina potrai guardare un video tutorial in modo da non perdere nemmeno un passaggio.

Gli ingredienti da usare sono:

Pubblicità
  • 200 gr di passata di pomodoro
  • 30 ml di olio extravergine d’oliva
  • Pepe quanto basta
  • 1 kg e 200 gr di melanzane rotonde
  • 150 gr di Galbanino light
  • 40 gr di pangrattato
  • Basilico tritato quanto basta
  • Sale quanto basta

Per realizzare un olio aromatizzato devi usare:

  • 30 ml di olio extravergine d’oliva
  • Sale un pizzico
  • 1 spicchio d’aglio tagliato a pezzi

Adesso recupera tutti gli ingredienti e comincia a metterti ai fornelli.

Procedimento

La prima cosa da fare è quella di prendere una ciotola e versare dentro 30 millilitri di olio. Aggiungi lo spicchio d’aglio che hai tagliato a pezzi e aggiungi anche un poco di sale. Mesola tutto per bene e metti da parte per utilizzare la miscela in un secondo momento.

Successivamente prendi e spunta le melanzane per poi tagliare a fette, ovviamente rotonde, dallo spessore di circa 1 centimetro. Dopodichè spennella le fette con la miscela dell’olio che hai realizzato e trasferisci il tutto, in modo ordinato, su una leccarda rivestita con un foglio di carta da forno.

Fai cuocere le melanzane in un forno caldo e ventilato ad una temperatura di 190 gradi per 15 minuti.

Durante questi minuti porta la passata di pomodoro in una ciotola pulita e versa dentro l’olio. Mescola per bene e dopo condisci con un poco di sale e un poco di pepe.

Quando le melanzane saranno cotte, estraile dal forno, e porta su ogni fetta la passata di pomodoro che hai appena lavorato. Dopodichè aggiungi il Galbanino che hai tagliato a dadini e aggiungi anche il basilico tritato. In seguito chiudi a metà ogni fetta di melanzana in modo da ottenere la forma di un panzerotto e spolvera sopra il pangrattato.

Pubblicità

Spennella i fagottini ancora con l’olio che hai aromatizzato all’inizio della preparazione e dopo spolvera ancora un po’ di pangrattato. Fai cuocere ancora, sempre a 190 gradi, ma per altri 12 minuti.

Guarda il video tutorial e mettiti subito in cucina.

Buon appetito.