Consigli Per La Casa

Etichette adesive: come rimuoverle dai barattoli in pochi secondi!

Pubblicato da

Etichette adesive: come rimuoverle dai barattoli in pochi secondi!

Il riciclo dei rifiuti che vengono prodotti in casa è diventata al giorno d’oggi una vera e propria necessità. Nella maggior parte dei casi, si cerca di riutilizzare alcuni oggetti, che possono servire in modo diverso in casa. Tra le soluzioni più diffuse c’è quella di riutilizzare, ad esempio, i contenitori. In particolar modo, le bottigliette e i barattoli in vetro, possono tornare utili. Esiste solo un problema da risolvere, e cioè quello di riuscire ad eliminare completamente l’etichetta dai barattoli per poterli riutilizzare.

Vuoi scoprire un metodo facile e veloce per rimuovere le etichette senza dover grattare con le unghie? Ecco come fare.

Pubblicità

Etichette adesive: come rimuoverle dai barattoli in pochi secondi!

Rimuovere l’etichetta adesiva dai barattoli non è sempre un’impresa facile, spesso, la colla resta attaccata alla superficie e non si riesce ad eliminarla del tutto. La soluzione giusta non è sicuramente quella di grattare ripetutamente con le dita, rischiando anche di rovinarti le unghie. Questo metodo non funziona, anche perché si rischia di graffiare la superficie dei vasetti. Esiste un altro sistema molto più efficace che ti permette di eliminare facilmente le etichette adesive sia dai barattoli e vasetti in vetro, che da quelli in plastica o altro. Vediamo di cosa si tratta.

Quando vuoi riutilizzare i contenitori, i vasetti o i barattoli, la prima cosa da fare è ripulirli accuratamente, eliminando anche l’etichetta adesiva sull’esterno. Visto che non si tratta di un’operazione molto semplice, dovrai seguire alcuni consigli utili e adottare alcuni metodi efficienti.

Il primo rimedio è quello dell’acqua bollente. In questo caso, ti basterà semplicemente far bollire una pentola con l’acqua e immergere all’interno i barattoli. Con il calore l’etichetta adesiva dei contenitori inizia a staccarsi velocemente, senza lasciare nessuna traccia di colla.

In alternativa, puoi anche utilizzare una miscela di sapone e aceto. Ti consigliamo di immergere i contenitori in una pentola d’acqua e di aggiungere sapone per i piatti e aceto. Dopo qualche minuto di ebollizione non ci saranno più tracce dell’etichetta sulla superficie dei barattoli.

Infine, puoi adottare anche il metodo che prevede l’utilizzo di bicarbonato di sodio mescolato con olio. Per questo rimedio ti basterà miscelare il bicarbonato e l’olio in parti uguali, coprire la zona dove si trova l’etichetta e rimuovere l’adesivo dopo una quindicina di minuti. A questo punto, potrai strofinare delicatamente con una spugna o con della carta vetrata per ottenere un risultato migliore.