Giardinaggio

Erba tagliata: non buttarla mai, vale oro! Come usarla nell’orto

Pubblicato da

Erba tagliata: non buttarla mai, vale oro! Come usarla nell’orto

Quando tagli l’erba del tuo giardino non gettarla via, puoi riutilizzarla in modo molto efficiente. In natura non esistono scarti, tutto può essere riutilizzato in modo intelligente. L’erba tagliata può essere utilizzata per il compostaggio, la pacciamatura e il mulching. Ecco alcuni consigli importanti.

Pubblicità

Erba tagliata: non buttarla mai, vale oro! Come usarla nell’orto

A seconda dei vari tipi di taglio dell’erba puoi ottenere un materiale diverso da riutilizzare. Ecco i differenti tipi di taglio:

  • Con robot rasaerba: con questo sistema l’erba viene sminuzzata ed è quasi impossibile raccoglierla.
  • Con tosaerba classico: in questo caso, l’erba viene sminuzzata accuratamente e arriva nell’apposito cesto di raccolta.
  • Con trattorino rasaerba: questo metodo offre un taglio medio e le dimensioni dell’erba restano abbastanza grossolane.
  • Con trinciasarmenti: puoi utilizzare questo sistema per tritare e sminuzzare in pezzi grossolani.
  • Con decespugliatore: si ottenfono fili quasi interi.
  • Con falce fienaia: si ottengono i fili di erba interi.

Ecco come riutilizzare l’erba tagliata

L’erba è un ottimo materiale naturale adatto a fertilizzare le piante, quindi, puoi utilizzare l’erba tagliata nel tuo orto o per le colture in vaso. Oltre a questo materiale puoi aggiungere anche degli altri ingredienti, come ad esempio, le foglie secche. Puoi facilmente compostare l’erba tagliata, che nel giro di tre mesi è pronta per essere riutilizzata nel tuo orto. L’erba tagliata può diventare molto utile anche come pacciamatura per le piantine o per l’orto. Questo tipo di pacciamatura naturale offre numerosi vantaggi. In generale, per ottenere un risultato perfetto devi ricordarti di non usare erba fresca e di mischiare l’erba tagliata con altri materiali.

Ovviamente, quando estirpi l’erba dal prato non è sicuramente favorevole per il tuo giardino, ecco perché, puoi gestire il taglio con un sistema mulching. Grazie a questo metodo, puoi tagliare e sminuzzare solo le parti estreme dei fili d’erba, lasciando il resto nel suolo. Così facendo, non danneggerai il tuo prato e otterrai un materiale di recupero ottimale. Questo sistema molto efficace è presenta in tantissimi rasaerba che ovviamente, variano di dimensione a seconda delle tue esigenze specifiche.

Con questi consigli puoi tagliare perfettamente l’erba e riutilizzarla come preferisci, in modo efficiente e intelligente. Per la salute del tuo orto sarà sicuramente la soluzione ideale. Potrai finalmente fertilizzare le tue piante in modo naturale, risparmiando anche sull’acquisto di prodotti specifici. Le piante nell’orto e quelle in vaso cresceranno sicuramente più sane e forti. Dopo aver provato questi metodi non getterai più via l’erba tagliata.