Benessere

Ecco cosa accade al tuo corpo quando mangi pane bianco!

Pubblicato da

Mangiare pane bianco ha almeno 4 effetti collaterali sicuramente dimostrati

Mangiare pane bianco tutti i santi giorni non è una buona cosa. Ci sono infatti almeno 4 effetti negativi comprovati che possono dipendere da questa abitudine alimentare. Vediamoli.

 

Pubblicità

Ecco cosa accade al tuo corpo quando mangi pane bianco!

Uno. Aumenta la possibilità di sviluppare stitichezza

Il pane bianco è preparato con cereali raffinati, ovvero non contiene fibre. Inoltre è ricco di amido. Tutto questo, niente fibre e molto amido, può aumentare eventuali problemi di stipsi. Meglio il pane integrale.

Due. Aumenta il rischio di problemi cardiovascolari

A causa del suo elevato indice glicemico, mangiare pane bianco può causare picchi degli zuccheri nel sangue. Questi alla lunga possono portare a complicazioni importanti in termini di salute del cuore e dei vasi.

Tutto ciò è messo in rilievo da uno studio pubblicato sul prestigioso British Medical Journal. La ricerca stabilisce che i problemi cardiovascolari sono più frequenti nelle persone che consumano una maggiore quantità di cereali raffinati. L’assunzione di più o meno 350 grammi di pane bianco al giorno può aumentare il rischio di morte per malattie cardiovascolari del 27% rispetto a chi ne consuma meno di 50 grammi al giorno.

Anche qui, meglio il pane integrale.

Tre. Aumenta la fame

Una ricerca ha messo in rilievo che assumere spesso alimenti con elevato indice glicemico (come appunto il pane bianco) può accrescere il senso di fame e quindi determinare un aumento di peso.

Quattro. Irrita la pelle e la predispone all’acne

Secondo la American Academy of Dermatology Association, la pelle di chi mangia pane bianco tutti i giorni sarebbe più esposta a infiammazioni. Questo perché quando aumenta lo zucchero nel sangue, l’organismo produce più sebo e ciò può aumentare eventuali infiammazioni, con la conseguente possibile comparsa di acne.

Adesso che ne sai di più sui rischi connessi al consumo giornaliero di troppo pane bianco, sappiti regolare di conseguenza.

Pubblicità
Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.