Ricette

E’ super filante e cotta in padella: mia nonna la preparava con le patate

Pubblicato da

E’ super filante e cotta in padella: mia nonna la preparava con le patate

In famiglia metto tutti d’accordo con la frittata di patate filante e cotta in padella. Questa è una ricetta, preparata spesso dalla nonna, che mi permette di servire a tavola un rustico buonissimo e dal gusto deciso e corposo.

Realizzarla è davvero facile e grazie alla videoricetta a fine pagina è ancora più semplice.

Pubblicità

Rotolo con ripieno filante: ingredienti e preparazione.

Anche chi non ama cucinare riesce a preparare questa frittata in pochi minuti. Tutti i procedimenti sono molto intuitivi e quando la porto a tavola grandi e piccini mi chiedono sempre il bis.

Come ingredienti utilizzo:

  • 4 uova
  • Sale quanto basta
  • 3 patate
  • 150 gr di prosciutto o in alternativa di salsiccia
  • Olio vegetale quanto basta
  • 2 cipolle
  • 150 gr di formaggio grattugiato

Ora posso recuperare tutti i pochi ingredienti citati e preparare questa sfiziosa frittata! Non ne rimarrà nemmeno una briciola nel piatto!

Procedimento

In una padella verso abbondante olio l’olio  porto a temperatura e aggiungo le cipolle tritate e le patate sbucciate e tagliate prima a fettine sottili.

Lascio friggere su un fuoco moderato fino a doratura, devono essere belle morbide ma non croccanti. Dopodichè vado a scolare il risultato in modo da rimuovere l’olio in eccesso e le trasferisco in una ciotola.

Aggiungo le uova precedentemente sbattute insieme al sale e mescolo il tutto. In una padella pulita verso un filo d’olio e ci aggiungo metà del mio composto.

Pubblicità

Sulla superficie delle patate aggiungo le fette di prosciutto e aggiungo anche il formaggio grattugiato. A questo punto copro tutto con il composto rimasto da parte e distribuisco tutto per bene con la spatola.

Sempre su un fuoco moderato lascio cuocere per circa 5 minuti e dopo capovolgo con l’aiuto di un piatto. Faccio cuocere per altri 5 minuti e dopo servo il risultato a tavola.

Ecco la videoricetta qui di seguito.

Il risultato è super filante e delizioso.

Buon appetito.

 

Pubblicità