Ricette

Dolcetti cuor di cocco: uno tira l’altro, come le ciliegie!

Pubblicato da

Dolcetti cuor di cocco: uno tira l’altro, come le ciliegie!

Il dolce che ti presentiamo oggi farai fatica a smettere di mangiarlo, tanto è buono e irresistibile.

Si tratta di ottimi muffin al cuore di cocco che si preparano davvero in una manciata di minuti, perfetti per accontentare la voglia di dolce di tutta la famiglia!

Pubblicità

Provali, sono anche molto semplici da preparare.

Dolcetti cuor di cocco: uno tira l’altro, come le ciliegie!

Gli ingredienti

Ci servono:

160 gr di farina doppio zero
20 gr di cacao amaro
8 gr di lievito per dolci
60 gr di cocco grattugiato
60 gr di burro
200 ml di latte
due cucchiai di yogurt alla vaniglia oppure bianco
60 gr di zucchero
un uovo

La preparazione

Versiamo il latte e lo zucchero in un pentolino. Poi aggiungiamo il cacao setacciato e il burro, dopodiché amalgamiamo leggermente con una spatola.

Quindi mettiamo il pentolino sopra un fornello ma fiamma bassa fino a quando il liquido non prende a bollire. In questa fase è importante mescolare di continuo, per evitare che il composto si attacchi.

Quando comincia a bollire, versiamo tutto quanto in una ciotola e lasciamo freddare a temperatura ambiente.

Pubblicità

Frattanto versiamo il cocco grattugiato in una boule piccolina. Ci uniamo lo yogurt e lavoriamo i due ingredienti con un cucchiaino fino < ottenere un composto omogeneo. Dopodiché con questo stesso composto prepariamo una dozzina di piccole palline cercando di ricavarle tutte della stessa grandezza e le stendiamo su un piatto piano.

Finito di dare forma alle nostre palline, riprendiamo il composto latte e cacao e ci incorporiamo un uovo intero, con una frusta a mano. Quindi aggiungiamo la farina e il lievito che avremo provveduto a setacciare  e amalgamiamo con la nostra frusta. Le polveri non vanno versate tutte in una volta, ma a più riprese.

Ottenuto un impasto della consistenza desiderata possiamo recuperare uno stampo per muffin. In ogni incavo disponiamo dei pirottini di carta e ci versiamo dentro l’impasto che abbiamo appena preparato.

A questo punto adagiamo dentro a ciascun pirottino anche le palline di yogurt e cocco che abbiamo realizzato e le immergiamo delicatamente nel composto lasciando però che buona parte della pallina emerga in superficie.

Adesso non rimane che mettere lo stampo per muffin dentro al forno: preriscaldato a 180 gradi, statico, per 20 minuti.

Buon lavoro e buon appetito!

 

Pubblicità

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da