Ricette light

Dolcetti al profumo di limone light: Facili, buonissimi e con sole 55 calorie.

Pubblicato da

Dolcetti al profumo di limone light: buonissimi e con sole 55 calorie.

Siete a dieta ma non volete rinunciare a mangiare qualche squisitezza ogni tanto? Potete provare a cucinare, questi buonissimi biscotti, super profumati, con la pasta frolla. Contengono solamente 55 calorie e si preparano in pochi minuti.

Pubblicità

Dolcetti al profumo di limone light: buonissimi e con sole 55 calorie.

Ingredienti:

  • 230 grammi di farina di tipo 00
  • 75 grammi di zucchero bianco da tavola (potete sostituirlo con la stessa dose di zucchero di canna o con 35 grammi di dolcificante di tipo Stevia)
  • 50 ml di latte
  • 40 ml di olio di semi di girasole
  • 5 grammi di lievito in polvere per fare i dolci
  • 2 uova intere
  • La buccia grattugiata di un limone preferibilmente biologico
  • Q.b. di zucchero a velo (vi servirà per decorare i dolcetti prima di servirli).

Rompere le uova

In una grossa bacinella, rompere entrambe le uova, senza separarle ed unire lo zucchero bianco da tavola.

Usando una frusta manuale,mescolare velocemente i due ingredienti.

L’impasto

Senza smettere di amalgamare con la frusta, proseguire versando nel composto di uova zuccherato, l’olio di semi, il latte e la buccia del limone precedentemente grattugiata con una grattugia da cucina.

Incorporare completamente gli ingredienti e dopo aver passato attraverso un setaccio il lievito in polvere per fare i dolci con la farina, unire anch’essi al composto. Amalgamare il tutto, fino ad ottenere un impasto liscio e privo di grumi.

Cottura in forno

Sistemare in una teglia da forno un pezzo di carta da forno ed utilizzando un cucchiaio, prelevare una parte di impasto. Sistemare l’impasto nella teglia, formando dei piccoli mucchietti, che dovranno essere un pochino distanti tra di loro per evitare che si possano attaccare durante la cottura.

Fare cuocere i vostri dolcetti in forno già caldo, a 180°C per una ventina di minuti circa.

Servire in tavola

Quando i dolcetti saranno completamente cotti, toglierli dal forno ed aspettare che diventino freddi, prima di trasferirli sopra un piatto da portata e decorarli con dello zucchero a velo.

Pubblicità

Buon appetito a tutti!

 

Paoletta

Sono un'articolista e scrittrice ormai da diversi anni. La mia passione per la scrittura, mi ha portato a vincere diversi premi letterari e a classificarmi più volte finalista. Ho pubblicato dei libri di cui vado molto fiera, che ho dedicato alla persona più importante della mia vita. Amo la natura, il fai da te e fare una miriade di foto al mio gatto!

Pubblicato da