Ricette

Dolce alle mele, senza farina, senza uova, lo preparo in 1 minuto ed è buonissimo!

Pubblicato da

Dolce alle mele, senza farina, senza uova, lo preparo in 1 minuto ed è buonissimo!

Ogni volta che desidero stupire i miei ospiti servo loro una torta biscottata con mele e noci da leccarsi i baffi. Il gusto di questo dolce sul palato è davvero golosissimo e allo stesso tempo è leggero e non appesantisce.

Infatti non utilizzo nemmeno le uova e anche i bimbi fanno a gara per mangiarsi l’ultima fetta rimasta nel piatto.

Pubblicità

Per rendere tutto ancora più semplice alla fine della pagina c’è la videoricetta da guardare per non perdere nemmeno il passaggio più piccolo.

Dolce alle mele: ingredienti e preparazione.

Gli ingredienti che uso sono i seguenti:

  • 200 ml di latte
  • 40 gr di cioccolato fondente grattugiato
  • 4 mele
  • 1 cucchiaio di amido di mais
  • 280 gr di biscotti secchi (buonissimi anche quelli senza zuccheri aggiunti)
  • 50 gr di noci tritate
  • 30 gr di cioccolato bianco
  • 4 cucchiai di zucchero
  • Cannella quanto basta

Decoro il dolce con le scaglie di cioccolato.

Ora ho tutto ciò che mi occorre per cucinare.

Procedimento

  1. Inizia sbucciando le mele e grattugiale all’interno di un tegame. Aggiungi 3 cucchiai di zucchero e una spolverata di cannella. Mescola bene e lascia cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti.
  2. Prendi una ciotola e rompi i biscotti, mettendoli all’interno. Aggiungi le mele cotte e mescola bene. Aggiungi poi le noci tritate e il cioccolato fondente grattugiato.
  3. Prepara uno stampo a cerniera di 20 centimetri e posizionalo su un piatto. Versa il composto nella tortiera e livella bene la superficie. Metti da parte.
  4. In un pentolino versa il latte, aggiungi un cucchiaio di zucchero e l’amido. Mescola con una frusta a mano per evitare grumi mentre porti a ebollizione.
  5. Una volta che la miscela è cremosa, spegni il fuoco e aggiungi il cioccolato bianco. Mescola fino a quando il cioccolato si è completamente sciolto.
  6. Versa il composto di latte e cioccolato bianco sulla torta nella tortiera, distribuendolo uniformemente sulla superficie. Decora con scaglie di cioccolato.
  7. Lascia riposare la torta in frigorifero per almeno 30 minuti, in modo che si rassodi. Dopodiché, è pronto per essere servito a tavola e gustato da te e dai tuoi ospiti. Buon appetito!

Qui sotto c’è la videoricetta.

Pubblicità

Buon appetito.