Ricette

Dessert super dietetico: senza zucchero e farina, buonissimo!

Pubblicato da

Dessert super dietetico: senza zucchero e farina, buonissimo!

Se vuoi gustare qualcosa di dolce, ma allo stesso tempo stai cercando di seguire un regime alimentare sano ed equilibrato, ti suggerisco di provare la ricetta che segue. Si tratta di un dessert al cioccolato a base di datteri e senza zucchero: vedrai, è un dolce delizioso a basso contenuto di calorie!

Pubblicità

Dessert super dietetico: senza zucchero e farina, buonissimo!

Gli ingredienti

Ci servono:

100 grammi di noci; 12 datteri; una banana (mezza nella base, mezza nel ripieno); sei cucchiai di cacao in polvere (4 per la base, 2 per il ripieno); mezzo avocado; un cucchiaio di olio di cocco; un cucchiaio di miele.

La preparazione

Si mettono i datteri in una boule e si ammollano con dell’acqua. Una volta ammollati, li versiamo nel bicchiere di un robot da cucina assieme alle noci e facciamo andare la macchina per qualche secondo. Poi sbucciamo la banana e ne mettiamo una metà nel bicchiere del frullatore, assieme a quattro cucchiai di cacao in polvere, poi facciamo andare il frullino.

Ottenuta una massa scura e compatta, la lavoriamo a forma di tante palline quanti sono i pirottini di silicone che abbiamo preparato. In ognuno di questi premiamo con le dita un po’ di ripieno al cacao, sia sul fondo che sui bordi.

Poi con le mani modelliamo altrettanti cerchietti di impasto, spessi un po’ meno di mezzo centimetro, e mettiamo tutto in congelatore per cinque minuti.

Adesso tagliamo in due l’avocado e la polpa la versiamo nel bicchiere del frullatore, assieme all’altra metà della banana, a dell’olio di cocco e a due cucchiai di cacao in polvere. In caso il mix non venga dolce abbastanza, si può aggiungere del miele. Si fa andare il frullino e poi si versa questo impasto nei pirottini che nel frattempo avremo recuperato dal freezer.

Pubblicità

Livelliamo e poi sigilliamo ciascun dolcetto con uno dei cerchietti di cui sopra, sigillando i bordi con una forchetta.

A questo punto si mettono in congelatore per un’altra mezzora e poi si sformano, dopodiché sono pronti da gustare.

Buon appetito!

 

 

 

Pubblicità

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.