Ricette light

Dessert al latte: è freddo e dietetico. Ha solo 90 kcal

Pubblicato da

Dessert al latte: è freddo e dietetico. Ha solo 90 kcal

Se sei alla ricerca di un buonissimo dolce super dietetico in questa pagina troverai quello che fa per te.

La ricetta di oggi prevede un dessert al latte super dietetico ma estremamente buono. Praticamente questo dolce è un semifreddo al latte che potrai preparare in pochi minuti.

Pubblicità

Questa versione dietetica sarà molto facile da portare a termine e sarà leggera e golosissima. Infatti potrai cedere alla tentazione senza commettere alcun peccato di gola.

Non dimenticare che una volta spiegata la ricetta potrai trovare un video tutorial perfetto per portare a termine il dolce senza alcun problema.

Dessert al latte freddo e dietetico: ingredienti e preparazione.

Grazie a questa ricetta facilissima e alla portata anche di chi non è abituato a stare dietro ai fornelli, potrai servire a tavola un dolce da dividere in 7 porzioni da 90 calorie.

Vedrai che sarà molto facile e la preparazione ti porterà via solo qualche minuto. Non hai nessuna scusa per non provare a replicare questo dolce nella tua cucina.

Gli ingredienti che devi usare sono i seguenti:

  • 300 gr di yogurt greco
  • 20 gr di gelatina in fogli
  • 3 tuorli d’uovo
  • 350 gr di latte
  • 60 gr di dolcificante di stevia oppure puoi usare 1 etto di zucchero normale semolato
  • 15 – 20 gr di biscotti secchi senza zuccheri aggiunti.

Non dimenticare che puoi decorare il dolce con delle scaglie di cioccolato. Puoi scegliere quello che più ti piace.

Pubblicità

Ora non ti resta altro da fare che cominciare a realizzare questo squisito dessert freddo.

Procedimento

Prima di ogni cosa devi pensare ad ammollare la gelatina. Quindi prendi una ciotola e riempila d’acqua per poi inserire i fogli di gelatina al suo interno.

Metti da parte e recupera un pentolino per versare dentro i tuorli d’uovo e il dolcificante di stevia e mescola tutto con la frusta a mano. Sempre continuando a mescolare versa nel composto anche il latte.

Dopo qualche minuto porta il pentolino su una fiamma e fai cuocere fino a toccare il punto di ebollizione. Mi raccomando continua sempre a mescolare il tutto.

Alla fine di questo procedimento spegni il fornello e recupera la gelatina per poi strizzarla e inserirla nel composto dei tuorli.

Lascia raffreddare un po’ il composto e dopo aggiungi anche lo yogurt. È importante aggiungere una cucchiaiata di yogurt alla volta e mescola sempre con la frusta a mano senza troppa energia.

Quando il risultato avrà raggiunto la densità che desideri trasferisci tutto in uno stampo rettangolare che hai unto in precedenza.

Pubblicità

Livella per bene il dolce e dopo prendi i biscotti e tritali per bene per poi adagiarli sulla superficie del dolci.

In seguito porta tutto in frigo e fai rassodare il dolce per non meno di 3 ore.

Trascorso il tempo indicato estrai il dolce dallo stampo e adagialo capovolto su un piatto di portata. In questo modo i biscotti saranno diventati la base del tuo dolce.

Infine decora con le scaglie di cioccolato se lo gradisci.

Guarda il video tutorial qui sotto e non correrai alcun rischio di sbagliare.

Buon dolce e leggero appetito.

Pubblicità