Ricette light

Dessert ai lamponi: il dolce consigliato dai nutrizionisti. Ha 100 kcal

Pubblicato da

Dessert ai lamponi: il dolce consigliato dai nutrizionisti. Ha 100 kcal

Non hai idea di quale dolce puoi preparare durante le giornate più calde della stagione estiva? Prova a realizzare un meraviglioso e leggero budino ai lamponi e tutti i tuoi commensali te ne saranno grati.

Realizzare questo dolce estivo è estremamente semplice e dopo averlo preparato tutti potranno gustare un budino cremoso, fresco e dolce.

Pubblicità

Dopo il primo assaggio te ne innamorerai perdutamente e tutta la tua famiglia non potrà fare a meno di chiederti una doppia porzione.

Che aspetti? Comincia subito a dirigerti in cucina. Il risultato farà venire l’acquolina in bocca a tutti.

Dessert ai lamponi: ingredienti e preparazione.

Come già detto portare a termine la preparazione di questo dolce è praticamente un gioco da ragazzi. Tuttavia ti consiglio di prepararlo dalla sera prima visto che avrà bisogno di rimanere un bel po’ in frigorifero.

Vedrai che ne varrà la pena! Un altro vantaggio che non si può sottovalutare è quello che ogni porzione contiene 100 calorie.

Per non sbagliare nemmeno il più piccolo passaggio, qui sotto troverai a tua disposizione un video tutorial della ricetta da seguire passo dopo passo.

Prima di cominciare devi recuperare gli ingredienti utili per le preparazioni in modo da a portare a termine questo dolce consigliato dai nutrizionisti.

Pubblicità

Per preparare la crema devi utilizzare:

  • 30 gr di amido di mais
  • 40 gr di dolcificante di stevia
  • 500 ml di latte

Gli ingredienti invece utili per il budino sono:

  • 10 gr di amido di mais
  • 200 gr di lamponi
  • 5 ml di acqua fredda
  • 25 gr di dolcificante di stevia.

Non ti resta altro da fare che cominciare a cucinare.

Procedimento

Prima di tutto devi occuparti della crema.

Devi prendere un pentolino e versarci dentro il dolcificante e l’amido di mais per poi mescolare usando uno sbattitore manuale. Successivamente versa anche il latte e, dopo aver mescolato ancora, adagia il pentolino su una fiamma. Mescola per bene in modo da far addensare il composto.

Una volta pronta la crema trasferiscila in una pirofila e dopo livella correttamente. Alla fine di questo lavoro lascia da parte il risultato per 20 minuti.

Ora puoi occuparti del budino.

Pubblicità

Prendi un pentolino pulito e porta dentro i lamponi per poi aggiungere il dolcificante e cominciare a mescolare. Dopo aver amalgamato gli ingredienti aggiungi una miscela che hai realizzando mescolando in precedenza l’amido di mais con l’acqua fredda.

Mescola per bene fino ad ottenere un composto omogeneo e dopo adagia il pentolino su un fornello e lascia cuocere, sempre mescolando, fino ad ottenere un composto denso.

Quando il budino sarà pronto versalo sulla crema contenuta nella pirofila e dopo livella per bene con la spatola.

In seguito porta la pirofila in frigo e fai rassodare il dolce per non meno di 1 ora.

Trascorso il tempo necessario estrai il dolce dal frigo e assaggialo.

Ecco qui il video tutorial che troverai super utile e che renderà tutto ancora più semplice.

Pubblicità

Ora assaggia il tuo dolce fresco e cremoso insieme a tutta la tua famiglia.

Buon dolce appetito a te e a tutti.