Leggendo Ora
Decluttering del soggiorno in pochi passaggi con soluzioni fai da te
Pubblicità

Decluttering del soggiorno in pochi passaggi con soluzioni fai da te

Avete sentito parlare del decluttering del soggiorno, ma non avete bene in mente di cosa si tratta? Niente panico, ci siamo qui noi!

Decluttering del soggiorno in pochi passaggi con soluzioni fai da te

Prima di approfondire l’argomento, bisogna rispondere a una domanda importante e fondamentale: “che cos’è il decluttering?”.
Questo termine significa “liberarsi del superfluo”, ovvero eliminare, buttando definitivamente o donando, gli oggetti che ormai non sono più di nostro gradimento.

Pubblicità


Accessori che non ci piacciono, che non amiamo e che creano semplicemente un grande caos e disordine dentro casa.

Avere la propria abitazione ben pulita e in ordine non è solo per un fattore estetico, ma sopratutto per la nostra salute. Avere ogni cosa al proprio posto ci impedisce di avere maggior stress sulla casa e sulle pulizie da fare.

Avere pochi oggetti attorno a noi, e necessari, significa avere molto più spazio per noi, per le nostre attività che sia fare yoga o avere una propria postazione di lavoro.

Inoltre, avere meno cose significa anche dover spendere meno tempo dietro alle pulizie e alla sistemazione delle stanze.

Dare via l’eccesso e tutto ciò che “forse tornerà utile”, aiuta a liberare la nostre mente da preoccupazioni inutili. Ci farà sentire più leggere e serene. Inoltre, la maggior parte degli oggetti si possono benissimo anche donare, regalare e riciclare, in questo modo darete una seconda vita agli oggetti e renderete felici le persone che amate.

 

Vediamo insieme come realizzare un decluttering semplice e veloce e tante proposte fai da te per sistemare completamente il soggiorno!

Pubblicità

Decluttering del soggiorno: ecco la nostra guida.

1. Libreria mille usi

Si sa, le librerie possono essere utilizzare per avere in ordine tutti i nostri libri e le riviste sparse per casa…. ma non solo! Avete mai pensato di usarle per dare finalmente un posto preciso a tantissime altri oggetti che vi circondano?

Dalle cornici delle foto, alle piantine, fino ai numerosi soprammobili che abbiamo in ogni superficie della casa.
In questo modo, con un solo mobile sistemerete numerosi oggetti!

Se non avete una libreria, potete benissimo costruirla semplicemente utilizzando una vecchia scala di legno. In questo esempio, la scala è stata dipinta e sui gradini sono state fissate delle assi di legno, diventando così degli scaffali.

credit: Pinterest

2. Scompartimenti per televisione e accessori

La vostra sala è piena di cavi, telecomandi di ogni tipo e qualsiasi accessorio tecnologico e per la televisione?
Abbiamo proprio quel che fa per voi! L’ideale da avere nel proprio soggiorno, così da liberare finalmente i divani dagli oggetti, e avere un tavolo ricco di scompartimenti!

Quest’ultimo è perfetto per poter appoggiare, in un solo posto, tutto ciò che riguarda la tv.
Nella foto, il tavolo è stato realizzato con 3 pallet di legno, scartavetrati e lasciati al naturale.

See Also

credit: Pinterest

3.  Tavolino e contenitore insieme

Ebbene sì, un tavolino può essere anche un grande contenitore di oggetti!
Capita molto spesso di utilizzare il tavolo della cucina o la scrivania della camera, come porta oggetti, sulla loro superficie c’è di tutto, quando in realtà dovrebbero essere libere e pulite, sempre pronte da utilizzare per i loro veri scopi.

Pubblicità

Come possiamo risolvere questo problema? Avere un tavolo contenitore, ci permetterà di inserire al proprio interno tutti gli oggetti che non hanno un luogo ben preciso.

Prima di tutto dobbiamo chiederci se sono necessari, e se la risposta è no, possiamo buttarli via o donarli senza perdere tempo a trovare una sistemazione.

Nella foto, possiamo vedere come un tavolino da soggiorno è stato costruito con 4 cassette della frutta fissate tra loro, con colla e viti. Se si desidera avere un tavolo mobile, vi basterà fissare a loro volta le cassette ad una base di legno con 4 rotelle e il gioco è fatto.

credit: Pinterest

4. Riciclo e fai da te per il decluttering del soggiorno

Le foto precedenti sono la dimostrazione di come il fai da te può davvero essere fondamentale per sistemare la propria casa, e avere tutto in ordine con precisione.

Il riciclo ci aiuta anche a non spendere soldi, a risparmiare notevolmente, ridando vita a vecchi mobili ed accessori.
Un vecchia scala può trasformarsi in una libreria e un vecchio baule in un bellissimo tavolino contenitore da sala!

credit: Pinterest

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su