Consigli Per La Casa

Da quando uso questo metodo i moscerini non sono più un problema

Pubblicato da

Da quando uso questo metodo i moscerini non sono più un problema

Purtroppo l’estate porta inevitabilmente ad una sorta di invasione di insetti ed insettini vari. Tra questi troviamo i moscerini, insettini che possono diventare molto fastidiosi se decidono di “invadere” il nostro ambiente. In linea di massima parliamo di insetti che adorano sostanze zuccherate, cibi e bevande, ma sono attratti dai residui di cibo e frutta in generale. Detto questo, esiste un metodo per evitare che invadano la nostra casa? In quest’articolo abbiamo deciso di fornirvi una serie di consigli legati a prodotti naturali che sono sicuramente utili allo scopo.

Pubblicità

Addio moscerini: ecco come!

Prima di tutto, però, sarebbe opportuno chiarire un aspetto essenziale. I moscerini, così come altri insetti, sono attratti dal cibo. Ecco perché sarebbe il caso di tenere sempre la cucina e la casa in generale molto pulita. Evitiamo di far depositare residui sulle superfici e puliamo in maniera costante, specie quando fa più caldo. Detto questo, vediamo nel dettaglio come procedere per allontanarli.

Tra i vari metodi, anzi per la precisione prodotti da poter utilizzare allo scopo, suggeriamo l’aceto di mele. Si tratta di un alimento che non viene utilizzato moltissimo in casa, ma che in realtà ha diversi benefici, specie per allontanare molte tipologie di insetti. Questo prodotto funge da repellente e si può spruzzare nei pressi delle finestre e delle porte di casa. Si può anche ipotizzare di realizzare una sorta di “trappola“: riempiamo una ciotola con aceto di mele, detersivo per piatti e poi ricopriamola con una pellicola forata. I moscerini saranno attratti dal composto, ma rimarranno avvelenati.

Ovviamente, se volete evitare metodi drastici, potete puntare sulla forza repellente. Un altro prodotto simile è l’olio essenziale di eucalipto. Si può diluire in una tazza di acqua e poi spruzzarlo in giro per casa: profumeremo tutto l’ambiente e allontaneremo i moscerini. Volendo si potrebbe anche acquistare un vero e proprio repellente: optiamo sempre per qualcosa di naturale, come un prodotto alla lavanda o alla menta.

Non sottovalutiamo neanche l’aspetto legato all’ambiente. I moscerini amano il caldo e quindi se cominciamo a far circolare l’aria nei vari ambienti di casa, magari utilizzando ventilatori o condizionatori, già potremo puntare sul fatto che questi non si troveranno nell’habitat naturale a loro più congeniale. Ribadiamo l’importanza di pulire tutti gli ambienti, visto e considerato che lo sporco e i residui di cibo sono sicuramente il primo elemento che caratterizza la loro invasione.