Consigli Per La Casa

Da quando metto il sale sotto il cuscino, ho risolto molti problemi

Pubblicato da

Non tutti lo sanno, eppure mettere sotto il cuscino un pugno di sale può risolvere non pochi problemi.

Si tratta di un ingrediente preziosissimo in cucina, utilizzato dalla notte dei tempi principalmente per insaporire le pietanze. Se usato con moderazione, è benefico per la nostra salute perché regola la pressione arteriosa. Non bisogna mai eccedere, dal momento che potrebbe comportare conseguenze poco piacevoli come malattie cardiovascolari, ritenzione idrica, una cattiva circolazione sanguigna.

Il suo utilizzo, però, esula dall’ambito prettamente gastronomico.

Pubblicità

Il sale può aiutarci anche nelle faccende domestiche: avendo potere abrasivo, infatti, può sollevarci dall’arduo compito di scrostare le pentole. Basta aggiungerlo all’aceto e all’acqua calda sul fondo di una padella, lasciarlo agire e sciacquare per eliminare qualsiasi residuo di cibo. Non solo, possiamo utilizzarlo per lucidare le posate opache, con una pasta a base di acqua versata a filo, oppure per pulire il pavimento, ovviamente poi, dobbiamo sciacquare.

E c’è di più: mescolato con l’olio extravergine d’oliva, da vita ad uno scrub per la pelle del viso, naturale ed efficace. Provatelo, rimuoverete cellule morte e impurità e il vostro aspetto sarà più giovani e fresco.

Molte sono poi le credenze relative al sale. C’è chi sostiene che scacci la sfortuna e porta con sé un sacchettino colmo e legato ben stretto in tasca.

La pratica di metterlo sotto al letto, però, non è legata ad un tradizione magica, ma ha una vera e propria funzione, spiegata dalla scienza.

Vediamo perché converrebbe farlo, soprattutto d’estate.

Sale sotto il cuscino: per dormire meglio

Il sale ha un potere idrovoro, ossia, è in grado di attirare a sé l’acqua in eccesso assorbendola come una spugna. Lo stesso meccanismo si produce anche nei confronti dell’umidità presente nell’aria.

Pubblicità

Durante la notte, il nostro corpo, soprattutto durante la calura estiva, rilascia calore che a contatto con l’aria più fredda si trasforma in vapore acqueo e quindi in umidità. Non è raro svegliarci sudati o soffrire di dolori articolari al risveglio. Una ciotola di sale, meglio se grosso, può aiutarci ad attenuare questo problema in maniera decisiva.

Provate a sistemarlo sotto al letto, all’altezza del cuscino se la cervicale duole. Se poi avete difficoltà a prendere sonno, aggiungete qualche goccia di olio essenziale al bergamotto o alla lavanda. Entrambi favoriscono l’addormentamento, rilassano e distendano il sistema nervoso.

Controllate di tanto in tanto il recipiente e quando notate acqua sul fondo, svuotatelo e preparatene uno nuovo.

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.