Consigli Per La Casa

Da quando lo faccio così non spendo più un solo euro. È facilissimo

Pubblicato da

Da quando lo faccio così non spendo più un solo euro. È facilissimo

Un condimento irrinunciabile in cucina è sicuramente l’aceto di mele.

In questa pagina potrai scoprire come realizzarlo direttamente a casa tua risparmiando, quindi, un po’ di soldini.

Pubblicità

Prima di entrare nello specifico bisogna ricordare che l’aceto di mele è prodotto grazie al processo di fermentazione del sidro oppure del mosto di mela.

Questo ingrediente è presente in molte ricette e si presenta con colori intensi, con un aspetto torbido e con i sedimenti sul fondo che sono formati da batteri acetici.

Utilizzato soprattutto per perdere peso e bruciare i grassi, può dare numerosi benefici alla salute quindi realizzare in casa questo prodotto è una scelta più che giusta.

Produrre con le tue mani l’aceto di mele in modo accurato può portare alla nostra salute il massimo beneficio.

Infatti l’aceto di mele reperibile sugli scaffali dei supermercati non è completamente naturale. Questo perché le procedure produttive utilizzate per fare la pastorizzazione e il filtraggio ne alterano inevitabilmente la composizione originale.

In più molte marche contengono solfiti ovvero una sostanza che aumenta la durata di conservazione e che elimina, allo stesso tempo, alcune proprietà benefiche dell’aceto.

Prima di continuare bisogna sapere che la sostanza che conferisce all’aceto tutte le sue proprietà benefiche si chiama “madre” e viene aggiunta al sidro, al vino e ad altre bevande simili. Questo perché grazie alla presenza dei batteri l’alcool viene trasformato in acido acetico ed è proprio per questa funzione che prende questo nome.

Pubblicità

Infatti è proprio per tutti questi motivi che realizzare in casa l’aceto di mele è fondamentale in quanto la sostanza madre riesce a rimanere intatta.

Adesso non resta che scoprire tutte le sue proprietà.

Aceto di mele: ecco tutte le sue proprietà da scoprire.

Questo prodotto è ricco di sostanze minerali come il fosforo, il ferro, lo zolfo e il magnesio. Contiene anche il calcio che rinforza le difese immunitarie del corpo e del cuore ed è anche ricco di potassio che aiuta il corretto funzionamento sia del cuore che dei muscoli.

Grazie alla fibra idrosolubile chiamata pectina protegge le cellule e i vasi sanguigni riuscendo a ridurre il colesterolo nel sangue. Inoltre dona un senso di sazietà e ostacola l’assorbimento di alcuni grassi.

É capace anche, grazie alla presenza di batteri benefici, di mantenere in equilibrio la microflora intestinale.

Adesso devi solo capire come realizzarlo in casa.

Pubblicità

Aceto di mele: ecco come realizzarlo in casa

Prima di tutto bisogna utilizzare delle mele biologiche perché quelle trattate con pesticidi e sostanze chimiche possono influire sul processo di fermentazione.

Oltre a questo per ottenere una bevanda più dolce bisogna selezionare delle mele mature perché contengono molti più zuccheri naturali.

Gli ingredienti da usare sono:

  • 50 gr di zucchero semolato
  • 1 l di acqua bollita
  • 5 mele verdi

Procedimento

Lava per bene le mele dopo fai sciogliere lo zucchero in un pentolino insieme a 2 bicchieri di acqua filtrata.

Recupera un contenitore da un litro, igienizzalo, e lascialo asciugare all’aria. Una volta asciutto sistema le mele, dopo averle tagliate a spicchi, fino ad occupare ¾ del volume. Dopodichè porta sul fuoco e lascia bollire insieme al liquido zuccherino realizzato prima. Aggiungi altra acqua fino a riempire completamente il contenitore.

Dopodichè copri con un canovaccio la parte superiore e fermalo con l’aiuto di un elastico e sistema il tutto in un luogo buio a temperatura ambiente. Lascia riposare il risultato per 3 settimane e controlla che non si formi la muffa.

Pubblicità

Trascorso il tempo indicato filtra il composto e dopo rimettilo nel suo contenitore per poi riporlo nello stesso luogo per altre 3 o 4 settimane.

Mi raccomando: il liquido deve essere mescolato più volte e a giorni alterni in modo da acquisire l’acidità necessaria.

Dopodichè sistema l’aceto di mele in un barattolo di vetro e utilizzalo come e quando vuoi.

Potrà essere il tuo condimento per l’insalata, un tonico per il viso e potrai utilizzarlo come digestivo. Aggiungi l’aceto di mele ad una buona tazza di acqua oppure per alleviare il mal di stomaco aggiungi 1 cucchiaio di aceto di mele all’acqua insieme ad 1 cucchiaio di miele.

Insomma la scelta è solo tua.