Consigli Per La Casa

Da quando ho scoperto questo metodo il mio bagno non Puzza di fogna. Facile e veloce!

Pubblicato da

Da quando ho scoperto questo metodo il mio bagno non Puzza di fogna. Facile e veloce!

Spesso in casa ci troviamo ad avere odori sgradevoli, il più delle volte basta arieggiare e la situazione si risolve, così non è quando si tratta degli odori provenienti dagli scarichi, il cosiddetto odore di fogna, niente di più sgradevole.

Pubblicità

Puzza di fogna in bagno: ecco come eliminarla. Rimedio efficace e veloce!

Per eliminarlo è necessario mantenere tutti gli scarichi il più puliti possibile, ma i prodotti industriali di solito sono veramente forti e, a lungo andare, potrebbero anche danneggiare i tubi, meglio usare prodotti naturali.

L’aceto

Il nostro fedele amico aceto, ci torna utile ancora una volta, in base alla dimensione dello scarico da trattare mettiamo a bollire un quantitativo adeguato d’aceto, per i lavandini sarà sufficiente una tazza, per vasca o doccia serviranno almeno 300 ml, per il Wc un litro ci serve tutto. Una volta che bolle, rovesciamolo nello scarico incriminato e lasciamolo agire almeno un paio d’ore, dopo di che sciacquiamo con una bella pentola d’acqua anch’essa bollente.

L’aceto con il bicarbonato

Un metodo ancora più efficace comprende l’uso di aceto e bicarbonato, questi due elementi, combinati insieme, danno origine ad una reazione “frizzante” che risulta estremamente efficace, non solo per pulire e deodorare gli scarichi, ma anche, per sturarli in caso di intasamento. Basterà mettere mezza tazza di bicarbonato e poi aggiungere di seguito mezza tazza di aceto, questo per gli scarichi piccoli, per quelli più grandi aumentiamo le dosi, ma sempre in quantitativi uguali fra loro, lasciamo agire da un’ora fino a tutta la notte, e poi sciacquiamo il tutto con acqua bollente.

Sale e bicarbonato di sodio

Per scarichi non troppo puzzolenti o intasati, un rimedio rapido è quello di versarvi dentro una tazza di sale e una di bicarbonato di sodio, a cui faremo seguire subito una pentola di acqua bollente, facile no?

Lievito di birra

Ultima idea per liberarci dall’odore di fogna è quella di utilizzare il lievito di birra, per gli scarichi dei lavandini sarà sufficiente un cubetto di lievito sciolto in una tazza di acqua calda, per il wc meglio abbondare di due volte le dosi, versiamo tutto e lasciamo agire tutta la notte, il mattino seguente sarà sufficiente far scorrere l’acqua.

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.