Ricette

Cuzzole siciliane: la ricetta tradizionale

Pubblicato da

Cuzzole siciliane: la ricetta tradizionale

Se si desidera gustare a casa propria una ricetta tradizionale siciliana è possibile cucinare le cuzzole.

Le cuzzole siciliane sono un buonissimo pane fritto facilissimo da preparare, super genuino e sfizioso. È possibile servire le cuzzole a tavola come antipasto in modo da accompagnare dei formaggi e dei salumi. Sono buonissimi anche con i carciofini sott’olio, le olive e i pomodorini secchi. Inoltre sono perfetti con del pesce grigliato e della carne insomma si possono servire a tavola con qualsiasi cosa e saranno sempre deliziosi.

Pubblicità

Portare a termine la ricetta delle cuzzole siciliane è facilissima, basta solo leggere qui sotto e il gioco è fatto.

Cuzzole siciliane: ingredienti e preparazione.

Continuando a scorrere la pagina è possibile scoprire che portare a tavola questo piatto della tradizione siciliana è molto più facile di quello che si può pensare.

Qui sotto è possibile apprendere tutti i procedimenti da fare e inoltre si può scoprire quali sono gli ingredienti genuini che servono per portare a termine la ricetta.

Gli ingredienti da recuperare sono:

  • 250 ml di acqua
  • 50 ml di olio d’oliva
  • Sale quanto basta
  • 430 gr di farina bianca
  • 10 gr di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero

Per friggere invece bisogna utilizzare tutto l’olio di semi che ti può occorrere.

Inoltre è possibile realizzare l’impasto a mano, con una planetaria oppure usando il Bimby. Qualsiasi sia la scelta il risultato sarà pieno di gusto.

Pubblicità

Non resta che rimboccarsi le maniche e cominciare a cucinare questo piatto della tradizione.

Procedimento

Come già detto, per preparare l’impasto si può usare la planetaria, le mani oppure il bimby.

Se desidero utilizzare il bimby vado ad inserire nel boccale il lievito, l’acqua e lo zucchero per poi azionare l’elettrodomestico impostando una velocità 2 per 20 secondi. Dopodichè inserisco la farina, l’olio e il sale per poi impostare il timer a 2 minuti a spiga. Alla fine l’impasto sarà uniforme e sodo.

Invece se voglio utilizzare la planetaria o voglio impastare con le mani devo prima di tutto prendere la farina e formare una fontana nella ciotola per poi aggiungere il lievito dopo averlo sciolto nell’acqua versando ovviamente il risultato nel centro della fontanella. Dopodichè vado ad aggiungere lo zucchero, l’olio e il sale per poi impastare lentamente fino ad ottenere un panetto perfetto ovvero compatto, liscio e uniforme.

Alla fine di qualsiasi tecnica utilizzata, lascio il panetto in una ciotola leggermente unta di olio per farlo lievitare per non meno di 60 minuti coprendolo con un canovaccio. Ovviamente il panetto deve essere sistemato in un luogo asciutto e fresco in modo che il suo volume possa raddoppiare.

Trascorso il tempo indicato prendo una padella e la riempio con l’olio di semi che non deve essere troppo bollente. Dopodichè stacco dal panetto un pezzetto di impasto con le mani leggermente unte per riuscire a formare una pallina. Ovviamente cerco di dare a tutte le palline la stessa dimensione e lo stesso peso. Le faccio cuocere, quindi, su una fiamma bassa in modo che possano cuocere internamente e non scurirsi troppo all’esterno.

Una volta pronte basterà sistemarle su un piatto rivestito con un foglio di carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso. Dopodichè aggiungo sopra un pizzico di sale e le servo a tavola.

Pubblicità

Buon appetito.