Ricette

Cucina la zucca in questo modo e imparerai ad amarla! Una ricetta semplice e leggera!

Pubblicato da

Dolcetti soffici con la zucca: amerai cucinarla così!

La zucca è uno degli ingredienti che più amiamo. Per questo la ricetta qui sotto è perfetta da cucinare ed è anche molto facile e veloce da fare.

La ricetta dei dolcetti soffici con la zucca farà venire fame anche ai palati più schizzinosi e potrà riuscirci anche chi non è bravissimo in cucina.

Pubblicità

Realizzare questi dolcetti è facilissimo e grazie al video tutorial alla fine della pagina non sarà possibile sbagliare.

 

Dolcetti soffici con la zucca: ingredienti e preparazione.

Come scritto sopra, la ricetta di questi dolci alla zucca è molto facile da fare. Il risultato sarà molto dolce grazie alla nota di cioccolato fondente che il palato potrà gustare.

Gli ingredienti da utilizzare sono i seguenti:

  • 300 gr di zucca
  • 60 ml di olio
  • 16 gr di lievito fresco
  • 1 bustina di vanillina
  • 550 gr di farina di tipo 00
  • 100 ml di latte tiepido
  • 45 gr di zucchero bianco da tavola
  • 1 uovo

Come ripieno invece utilizzo qualche cubetto di cioccolato fondente oppure anche un po’ di Nutella. In più devo usare 1 uovo da spennellare sui dolci prima di infornarli. Per decorare posso usare dei semi di sesamo.

Ora devo solo recuperare tutto ciò che mi occorre e mettermi a cucinare.

Pubblicità

Procedimento

Prima prendo la zucca ed elimino la buccia, i semi e i filamenti. Recupero il peso della zucca scritto nella lista e la taglio in pezzetti. Dopodiché metto la zucca in una pentola con l’acqua fredda, non salata, e la lascio cuocere 20 minuti circa per farla ammorbidire.

Una volta che la zucca è pronta la porto in una ciotola e la lavoro con un frullatore ad immersione. Dopodiché la lascio intiepidire.

In seguito aggiungo l’uovo e il latte e comincio a mescolare con la frusta manuale. Successivamente aggiungo l’olio, il lievito e la la vanillina per poi riprendere a mescolare. Dopo aggiungo anche la farina e lavoro qualche minuto ancora con la frusta per poi continuare con la spatola.

A questo punto inumidisco le mani con un pochino d’olio e vado ad impastare per avere un panetto omogeno. Lo copro con una pellicola trasparente e lo lascio da parte per non meno di 60 minuti.

Quando l’impasto sarà lievitato lo divido a pezzi in modo da inserirci in ognuno un cubetto di cioccolato fondente. Dopodiché lavoro tra le mani il tutto fino a nascondere completamente il ripieno goloso che ho aggiunto.

Adagio i dolcetti su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno per poi premere leggermente la superficie con le mani. Lascio crescere per 30 minuti dopo averli coperti da un canovaccio.

Trascorsa mezz’ora li spennello con l’uovo sbattuto e cospargo la superficie dei dolcetti con dei semi di sesamo.

Pubblicità

Infine porto tutto in forno per circa 30 minuti a 180 gradi.

Qui sotto è disponibile il video tutorial.

Buon appetito.