Ricette

Crostata salata con porri e cipolla: è davvero gustosa. È pronta in 1 attimo

Pubblicato da

Crostata salata con porri e cipolla: è davvero gustosa. È pronta in 1 attimo

Non hai idea di cosa cucinare per cena ma hai voglia di stupire i tuoi ospiti? Allora devi assolutamente provare a cucinare la ricetta della crostata salata con porri e cipolla.

Questo piatto è formato da una sfoglia di porri e cipolle dal gusto sapido e anche irresistibile.

Pubblicità

Dopo il primo assaggio tutta la tua famiglia e i tuoi parenti saranno d’accordo nel ritenere questo piatto uno dei più buoni mai mangiati.

Realizzare questa crostata salata è davvero molto semplice e anche molto veloce. Insomma non hai scuse per non provare a servire a tavola questa deliziosa ricetta.

Quindi se sei curiosa di scoprire come muoverti in cucina per poter assaggiare questa meraviglia salata devi solo continuare a leggere.

Crostata salata con porri e cipolla: ingredienti e preparazione.

La ricetta è davvero molto facile e veloce da portare a termine. Una volta servita a tavola tutti potranno assaporare un gusto unico e decisamente gustoso. Sarà impossibile trovare lo stesso gusto in un’altra ricetta.

Per riuscire a realizzare il piatto gli ingredienti che devi recuperare sono:

  • 4 porri
  • 4 uova
  • 250 ml di panna da cucina
  • 80 ml di acqua tiepida
  • Sale quanto basta
  • 300 gr di farina bianca
  • 2 cipolle bianche
  • 150 gr di burro morbido
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • Pepe quanto basta
  • Erba cipollina quanto basta

A questo punto hai tutto ciò che ti occorre per portare a termine questa ricetta.

Pubblicità

Procedimento

La prima cosa che devi fare è quella di sciacquare i porri e dopo tagliarli a rondelle. Dopodichè trasferisci il risultato in una pentola di acqua bollente e leggermente salata per poi lasciar cuocere i porri per circa 10 minuti.

Trascorso il tempo necessario scola tutto e lascia raffreddare in una ciotola pulita.

Nel frattempo prendi un’altra ciotola e versa dentro la farina, il burro tagliato a pezzetti e il sale. In seguito mescola in modo da impastare tutto con la punta delle dita.

Dopodichè aggiungi l’acqua tiepida e riprendi ad impastare fino a realizzare un panetto omogeneo.

Non resta che avvolgere il panetto che hai realizzati in una pellicola alimentare e portare il risultato in frigo in modo tale da farlo rimanere per circa 60 minuti nell’elettrodomestico.

A questo punto devi mettere a riscaldare il forno ad una temperatura di 180 gradi e dopo devi prendere una tortiera dal diametro di 24 centimetri per poi adagiare sul fondo e sui bordi un foglio di carta da forno, precedentemente bagnato e strizzato.

Dopo aver fatto aderire per bene il fondo allo stampo devi ungere la carta con un pennello e dopo infarinarla per poi rimuovere la farina in eccesso.

Pubblicità

Passata un’ora recupera il panetto e stendilo su un piano da lavoro con un mattarello. Dopodichè trasferisci la sfoglia nello stampo e bucherella la pasta utilizzando una forchetta.

Successivamente sistema i porri sulla base e dopo vai a mondare e a tagliare a listarelle le cipolle. Aggiungi il risultato sulla crostata per poi aggiungere sale, pepe e l’erba cipollina.

Infine in una ciotola mescola il parmigiano con le uova, la panna, il pepe e il sale per poi versare il risultato sulla sfoglia e portare lo stampo in forno per 45 minuti.

Quando la crostata apparirà dorata in superficie estraila dal forno e lasciala intiepidire a temperatura ambiente.

Buon appetito.