Leggendo Ora
Crostata golosa con ganache al cioccolato e nocciole intere.
Pubblicità

Crostata golosa con ganache al cioccolato e nocciole intere.

La crostata golosa mantiene le promesse insite nella sua stessa denominazione: una frolla friabilissima, farcita da una crema morbida arricchita da una miriade di nocciole intere, croccanti e gustosissime… ve la immaginate davvero?! Aspettate di assaggiarla e il risultato supererà le vostre più rosee aspettative.

Il cibo consolatorio per eccellenza accoglierà i dispiaceri di una giornata no e li trasformerà in sogni per l’indomani.

Procuratevi:

Pubblicità
  • per la frolla:
    • burro, 150 g
    • farina tipo 00, 240 g
    • uova, 2 solo i tuorli
    • zucchero a velo, 100 g
  • per il ripieno
    • panna fresca liquida, 280 ml
    • cioccolato fondente, 300 g
    • nocciole, 180 g (comprese quelle con cui guarnire)

Pronte a conoscere tutti i segreti di questa meravigliosa ricetta? Via!

Crostata golosa

 

Crostata golosa con ganache al cioccolato e nocciole intere: ingredienti e preparazione

In un mixer o nel robot da cucina, inserite burro e farina; lavorate per qualche secondo per ottenere un composto sabbioso e uniforme; aggiungete tutti gli altri ingredienti e amalgamate alla perfezione senza esagerare con i minuti per non surriscaldare inutilmente l’impasto. Trasferite su una spianatoia e appiattite, ricoprite con la pellicola e mettete nel congelatore per 30 minuti circa.

Nel mentre foderate una tortiera da crostata da 24 centimetri di diametro con la carta apposita, bagnatela e strizzatela bene per farla aderire perfettamente al fondo e ai bordi. Se preferite, potete semplicemente ungerla.

See Also

Preriscaldate il forno a 180° e riprendete la frolla dal freezer. Ammorbiditela leggermente lavorandola con le mani, quindi stendetela con il mattarello e trasferitela sulla teglia. Con i rebbi di una forchetta, bucherellate la superficie; ricopritela di carta da forno e disponetevi sopra del riso, dovrà fare da peso per non far mantenere l’impasto ben livellato. Infornate e cuocete per 20 minuti circa; estraete; togliete il riso e continuate la cottura per altri 10 minuti. Quindi sfornate e lasciatela raffreddare.

Pubblicità

Preparate la ganache, riducendo il cioccolato in tanti pezzettini. Versate il latte in un tegamino e portatelo quasi ad ebollizione, quindi spegnete la fiamma e inserite il cioccolato, aspettate 3 minuti d’orologio e mescolate con un cucchiaio di legno per sciogliere il composto.

Lasciate raffreddare leggermente e aggiungete le nocciole, tenendone da parte alcune per guarnire la superficie.

Farcite con la crema la base della crostata e ricoprite con le nocciole rimaste. Mettete in frigorifero a rassodare. Tirate fuori la vostra crostata un quarto d’ora prima di consumarla e buon appetito! 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su