Ricette

Crocchettone con patate, zucchine e scamorza: sono buonissime!

Pubblicato da

Crocchettone con patate, zucchine e scamorza: sono buonissime!

Il piatto che ti presentiamo oggi è una gustosa alternativa sia al pesce che alla carne. Inoltre queste crocchette filanti sono anche abbastanza leggere, dato che vengono cotte al forno. I bambini gradiranno molto il ripieno, che è di mozzarella: per i piccoli mangiare queste deliziose polpette vegetariane sarà un gioco divertente e sfizioso.

Pubblicità

 

Se le fai piccole, possono servire anche da antipasto. La loro preparazione è abbastanza semplice e prende poco tempo. Un altro vantaggio di questa ricetta è che si presta a molte varianti differenti, prepararle può quindi rivelarsi un gioco ghiottissimo.

Crocchettone con patate, zucchine e scamorza: sono buonissime!

Gli ingredienti

Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono questi: due zucchine; mezzo chilo di patate; 60 grammi di parmigiano reggiano; due uova; 30 grammi di pan grattato; sale q.b.; pepe q.b.; scamorza q.b.

La preparazione

Metti a lessare le patate in acqua salata per una quarantina di minuti. Puoi verificare la cottura con una forchetta: se riesci a infilarla nelle patate senza forzare, vuol dire che sono cotte. A quel punto non hai che da schiacciarle con l’apposito schiacciapatate.

Fatto questo, prendi una grattugia a fori larghi e con quella grattugi le due zucchine. Aggiusta di sale e lascia riposare per una trentina di minuti, dopodiché strizzi le zucchine con uno schiacciapatate per eliminare l’acqua in eccesso.

Ora prendi una ciotola e ci metti le patate schiacciate, le zucchine grattugiate e tutti gli altri ingredienti: parmigiano, pan grattato, uova, sale e pepe al gusto. Lavora bene per amalgamare il tutto.

Pubblicità

Col composto che avrai ottenuto forma delle polpette grossolane e dentro infilaci dei cubetti di scamorza, dopodiché richiudi l’impasto e lo lavori con le mani per dare alla polpetta una bella forma rotonda.

Il passo successivo è ricoprire le polpette di pan grattato e poi disporle in una teglia coperta di carta forno. Prima di infornare puoi aggiungere un filo d’olio e nel caso aggiustare di sale.

La polpette vanno in forno preriscaldato a 180 gradi per una ventina di minuti. Saranno pronte quando acquistano una bella doratura uniforme: a questo scopo a metà cottura occorre girarle sottosopra.

Servire ben calde.

Buon appetito!

Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.