Leggendo Ora
Crocchette di patate: il segreto per un risultato perfetto!
Pubblicità

Crocchette di patate: il segreto per un risultato perfetto!

Le crocchette di patate sono una tradizione culinaria deliziosa del Sud Italia; morbide e fumanti, deliziano il palato di grandi e piccini. Spesso in Campania e in Sicilia, vengono consumate per strada per un break goloso, ma sono ideali anche come antipasto o contorno da presentare ad una cena con gli amici di sempre o con ospiti raffinati.

Realizzarle è semplicissimo, vi basterà porre un po’ di attenzione in fase di frittura per non bruciarvi e il gioco è fatto. Pronte a scoprire la ricetta? Via!

Crocchette di patate

Pubblicità

Crocchette di patate: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • farina, 60 g
  • patate a basta bianca, 400 g
  • uova, 2
  • burro, 30 g
  • parmigiano, 40 g
  • pangrattato, q.b.
  • noce moscata, q.b.
  • sale, 1 presa
  • olio di semi per friggere, q.b.

Cominciate a lavare bene le patate e ad asciugarle perfettamente.

In un tegame con i bordi alti, versate abbondante acqua salata, portate a bollore e inserite le patate, giusto il tempo di lessarle. Vi basterà un quarto d’ora circa per ammorbidirle. Non appena risulteranno cotte, scolatele, passatele sotto l’acqua corrente fredda e spellatele. In una terrina, schiacciatele con la forchetta o con lo strumento apposito, quindi unite formaggio, burro, sale, noce moscata e uovo. Amalgamate benissimo per incorporare tutti gli ingredienti e riponete in frigorifero a rassodare.

Nel mentre, sbattete l’altro uovo in una ciotolina. A fianco in due piattini differenti, versate il pangrattato e la farina. Quindi riprendete il composto dal frigo e con le mani, realizzate tanti cilindretti della stessa dimensione circa. Passateli prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato.

Scaldate l’olio e quando frigge immergete le crocchette facendo attenzione a non bruciarvi. Inseritene poche per volta, usate la schiumarola e fatele dorare perfettamente su tutti i lati. Vi basteranno 5 minuti circa per vedere formarsi la crosticina. Estraetele e scolatele sulla carta assorbente per asciugarle dall’olio. Servitele ancora fumanti. Buon appetito! 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
5
Felice
2
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su