Ricette

Croccantine di patate: la ricetta super gustosa facile e svelta!

Pubblicato da

Croccantine di patate: la ricetta super gustosa facile e svelta!

La ricetta che ti proponiamo oggi è davvero molto semplice da preparare. Si fa con pochissimi e semplicissimi ingredienti che si trovano in tutte le dispense: due patate e un uovo!

Pubblicità

Croccantine di patate: la ricetta super gustosa facile e svelta!

Gli ingredienti

Due patate (mezzo chilo, più o meno); due pizzichi di sale; un cucchiaino di paprica; pepe nero; due cucchiai di amido di mais; un uovo; un cucchiaio di parmigiano; basilico; pangrattato quanto basta.

La preparazione

Si prendono due patate grandi e si tagliano in pezzi abbastanza grossolani con un coltello. Poi si versano in una pentola e nella pentola si versa dell’acqua fredda a coprire le patate.

Si mette la pentola sul fuoco e si fanno lessare le patate fino ad ammorbidirle. A quel punto si scolano e poi si versano in una boule, dove le schiacceremo con una forchetta fino alla consistenza di una purea.

Aggiustiamo di sale e poi uniamo la paprica e il pepe nero. Adesso tritiamo il prezzemolo al coltello e lo uniamo alle patate.

Amalgamiamo tutto quanto con un cucchiaio di legno, aggiungiamo due cucchiai di amido di mais e amalgamiamo ancora.

Adesso preleviamo l’impasto dalla boule, lo portiamo sopra un tagliere e lo dividiamo in cinque parti. Con le mani lavoriamo ognuna di queste parti fino a darle la forma di una specie di “salame” che poi schiacciamo per il lungo con una forchetta.

Adesso tagliamo ognuna di queste “trecce” in pezzetti delle dimensioni più o meno di un biscotto e mettiamo un attimo da parte.

Pubblicità

Ora rompiamo un uovo in una boule, lo aggiustiamo di sale e lo sbattiamo con una forchetta. Poi prendiamo un piatto e ci versiamo sopra il pangrattato, un cucchiaio di parmigiano grattugiato e un po’ di basilico tritato, dopodiché mescoliamo tutto quanto.

Adesso recuperiamo i nostri pezzetti di impasto e li passiamo prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Il passo successivo, ovvio e inevitabile, è metterli a friggere in olio bollente. Si fanno andare fino a doratura, poi si asciugano con della carta assorbente e si portano in tavola.

Buon appetito!

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.