Ricette light

Crepes di spinaci dietetici, senza farina e con sole 90 calorie

Pubblicato da

Crepes di spinaci senza farina, davvero buonissime, sole 90 calorie

Le crepe sono un alimento buono e versatile, facile da realizzare anche all’ultimo minuto. I loro ingredienti, però, non le rendono certo un alimento dietetico. Nulla è perduto, possiamo realizzare delle buonissime crepe che hanno solo 90 calorie a porzione e un gusto davvero invitante. Sono completamente prive di farina, quindi adatte anche a chi soffre di celiachia e il loro ingrediente principale sono gli spinaci.

Pubblicità

Vediamo come realizzarle

Ingredienti per le crepes di spinaci senza farina

  • 150 grammi di spinaci crudi,
  • 150 grammi di fiocchi d’avena,
  • 2 uova,
  • 2 cucchiai di yogurt greco,
  • 400 ml di acqua,
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Inseriamo nel frullatore gli spinaci dopo averli lavati accuratamente. Di seguito aggiungiamo i fiocchi d’avena, le uova, lo yogurt e 200 ml d’acqua. Frulliamo tutto fino a che non otteniamo un composto omogeneo. Lasciamo riposare per una mezz’ora. Trascorso il tempo versiamo nel composto i rimanenti 200 ml d’acqua e frulliamo ancora. Passiamo il tutto all’interno di una bull.

Prendiamo una padella antiaderente munita di coperchio, o meglio ancora una crepiera, scaldiamola e, quando raggiunge la temperatura, ungiamola con un foglio di scottex bagnato d’olio. Aiutandoci con un mestolo versiamo una porzione di impasto al centro della pentola e, spalmandola leggermente, diamogli una forma circolare. Copriamo con il coperchio e attendiamo che si rapprenda anche sulla parte superiore prima di girarla, poi attendiamo che finisca la cottura.

Come farcire

Una volta che le nostre crepes sono pronte, possiamo farcirle con ciò che più ci piace. Per non inficiare l’intento dietetico, scegliamo solo ripieni con poche calorie, bresaola, prosciutto crudo magro, verdure fresche e alla griglia o anche semplicemente un po’ di formaggio. Nel caso la scelta cadesse su quest’ultimo, per renderlo filante, una volta posizionato all’interno della crepes, pieghiamola e facciamola cuocere ancora qualche minuto con il coperchio a fuoco dolce. Diventerà davvero super golosa e filante.

Non ci resta che andare di corsa al supermercato e procurarci tutto l’occorrente. Questa sera porteremo in tavola un piatto talmente buono e sfizioso che non ci sembrerà nemmeno di mangiare una portata a basso contenuto calorico.

 

Pubblicità
Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.