Leggendo Ora
Crema pasticcera al limone: niente uova, ottima al cucchiaio e per farcire!
Pubblicità

Crema pasticcera al limone: niente uova, ottima al cucchiaio e per farcire!

Crema pasticcera al limone: senza uova, fresca, leggera, ottima per i dolci. D’estate è buona regola evitare preparazioni troppo complicate e con ingredienti “pesanti” come le uova. Meglio preferire combinazioni leggere, fresche e profumate.

Questo vale anche per le farciture, come dimostra la ricetta che ti proponiamo qui di seguito. Si tratta di una crema pasticcera che non ci costringe in alcun modo a rinunciare alla bontà, ma che non richiede di mettere insieme ingredienti “importanti” e anche delicati come le uova, che col caldo possono pure dare problemi.

Pubblicità

Detto in due parole, stiamo parlando di una crema al limone senza uova: molto fresca, molto leggera, molto estiva.

Crema pasticcera al limone: fresca e leggera, ottima per i dolci

Ma veniamo alla ricetta.

Gli ingredienti

Per questa crema tutto gusto e profumo gli ingredienti che servono sono: mezzo litro di latte; 120 grammi di zucchero; 50 grammi di amido di mais (detto anche maizena); tre limoni; una bustina di vanillina.

La preparazione

Si comincia con il lavare e asciugare con cura i limoni. Dei quali poi si grattugia la buccia, ma senza arrivare alla parte bianca, perché ha un sapore amaro e decisamente sgradevole. Fatto questo, si prende un pentolino e ci si versano il latte, la scorza di limone e la vanillina. Mantenendo la fiamma bassa, si porta tutto a ebollizione mescolando con regolarità.

Nel frattempo a parte si passano al setaccio le polveri, ovvero lo zucchero e l’amido di mais. Quando il latte arriva a bollore, si versa a filo sopra lo zucchero e la maizena.

Fatto questo, sempre girando con regolarità, si riporta tutto quanto sulla fiamma e si lavora il mix fino a che non acquista una certa densità. A quel punto si spegne il fuoco: in caso si notassero ancora dei grumi, si possono eliminare con l’aiuto di una frusta elettrica.

Quindi si sigilla con della pellicola alimentare (o con un panno ben pulito) e si lascia raffreddare. Ci siamo: la tua crema pasticcera al limone senza uova è pronta.

Pubblicità

Se si desidera che emani un sentore di limone più forte e deciso, nel tegamino del latte si può aggiungere anche un goccio succo di limone.

Buon divertimento e buon appetito!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
4
Felice
4
Incerto
2
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su