Leggendo Ora
Crema alla ricotta: guarda come renderla liscia, vellutata!
Pubblicità

Crema alla ricotta: guarda come renderla liscia, vellutata!

Crema alla ricotta: come renderla liscia, vellutata e dolce al punto giusto!

Spesso chi è goloso di dolci non può assolutamente rinunciare al sapore di quelli alla ricotta.

La ricotta si abbina a tanti ingredienti e senza dubbio regala un profumo e un sapore unico nel suo genere.

Pubblicità

Crema alla ricotta: come renderla liscia, vellutata e dolce al punto giusto!

Questo ingrediente è perfetto abbinato alla crema pasticciera, al miele, ai pistacchi, alla marmellata e in ultimo, non certo per importanza, al cioccolato.

Crema alla ricotta: come renderla liscia, vellutata e dolce al punto giusto!

Presentandosi cremosa e vellutata è sotto gli occhi di tutti che non sia un prodotto semplicissimo da lavorare. Tuttavia questo è un problema di facile soluzione grazie ad alcuni trucchi che sto per svelare.

Il primo step è sicuramente quello di setacciare la ricotta. Infatti prima di amalgamarla con lo zucchero, per non rischiare di avere la grana della crema troppo spessa, è meglio setacciarla, quando occorre, per renderla vellutata e liscia.

Ovviamente esistono molti tipi di ricotta: c’è quella di pecora, quella di capra e quella vaccina. Tutte hanno sapori diversi ed è normale che non tutte si abbinino agli stessi ingredienti. Ad esempio: quella di pecora è indicata per dolci a cui bisogna dare una specifica impronta, quella vaccina è la più delicata ed è perfetta per far risaltare gli altri sapori invece la ricotta di capra è più adatta per i dolci salati.

L’ultimo trucchetto riguarda la gestione del sale. Sembra banale ma fidatevi: nulla è quello che sembra. Con le ricotte confezionate il problema viene tagliato alla radice ma se, come è consigliato, si riesce ad utilizzare la ricotta fresca l’unica cosa da fare è assaggiarla. Ogni ricotta ha una quantità di sale differente e quindi solo dopo l’assaggio si può capire la quantità di dolcificante o di zucchero da usare. Tutto questo per non celare la sapidità della ricotta e nemmeno la dolcezza degli altri ingredienti.

Con questi piccoli accorgimenti riusciremo a mangiare qualcosa di sfizioso e nutriente, ricco di benefici per il corpo e dal sapore difficile da dimenticare.

Pubblicità

Di seguito vi lasciamo gli ingredienti per una crema alla ricotta perfetta!

  • 200 gr di ricotta di pecora (sgocciolata; 300 gr senza sgocciolatura)
  • 75 gr di zucchero semolato
  • 30 gr di gocce di cioccolato per guarnire o per ripieni stracciatella

Buon appetito.

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
4
Felice
1
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su