Fai Da te e Riciclo Creativo

Creare un albero di Natale in 3D con un foglio di carta: Addobbi in 5 minuti!

Pubblicato da

Come creare un albero di Natale in 3D con un semplice foglio di carta

Il Natale si sta avvicinando e siete alla ricerca di un modo originale per decorare la vostra casa, al posto del classico abete natalizio? Di seguito potrete trovare tutti i consigli per realizzare un abete natalizio con dei rami sempreverdi.

Pubblicità

Come creare un albero di Natale in 3D con un semplice foglio di carta

Materiali:

Per realizzare questo progetto, avrete bisogno di:

  • Qualche ramo sempreverde
  • Qualche ramoscello non spesso
  • 2 sagome a forma di palmo di una mano fatte di legno dello spessore di qualche centimetro
  • 1 pallina di polistirolo
  • Un pezzo di tessuto ed un pezzetto di cotone
  • Un paio di guanti da giardiniere ed un paio di tronchesine
  • Delle fasce di plastica ed un po’ di corda sottile
  • Colore acrilico rosso
  • Foratrice per il legno.

Formare l’albero

Prima di iniziare a creare il vostro progetto, indossare i guanti da giardinaggio. Utilizzando i ramoscelli e le fasce in plastica, creare un cono che abbia una punta in cima ed una base piuttosto larga sul fondo. Tagliare la parte finale delle fasce in plastica con le tronchesine.

Usando i rami sempreverdi, iniziare a rivestire la struttura, partendo da un lato. I rami dovranno essere posti dall’alto in basso e uniti insieme sempre con le fascette.  Seguendo questi passaggi, dovrete rivestire completamente il vostro albero di Natale.

Per un risultato ancora più spettacolare, viene consigliato di divaricare ogni gruppo di rami nella parte più bassa.

Preparare gli altri elementi

Utilizzando una foratrice per il legno, creare due piccoli fori all’interno delle due sagome di legno. Proseguire, verniciando le sagome da entrambi le parti, con il colore acrilico usando il cotone e lasciare asciugare con cura.

Assemblare il tutto

Solo quando il colore sarà asciutto, infilare nei due fori sulle sagome la corda e fissarla all’albero. Aggiungere sulla punta il pezzo di stoffa sistemandolo per formare una specie di cappello e sistemare anche la pallina di polistirolo che diventerà il naso del vostro albero.

Il risultato sarà un abete natalizio davvero molto simpatico, perfetto sia per decorare la vostra casa, ma anche il vostro terrazzo.

Pubblicità

Per maggiori dettagli su come creare questo progetto, potete guardare il seguente video con il tutorial.

 

Creare un albero di Natale in 3D con un foglio di carta: Secondo progetto

 

Buon fai da te a tutti!

Pubblicità
Maria

Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo. Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it. Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.