Ricette

Cracker fai da te: li preparo con pochissimi ingredienti. Finiscono in un lampo!

Pubblicato da

Cracker fai da te: li preparo con pochissimi ingredienti. Finiscono in un lampo!

Spesso l’unica cosa che può spezzare la fame in modo delizioso è un buon cracker.

Per questo motivo qui sotto è disponibile la ricetta utile per realizzare dei cracker fatti in casa che piaceranno a tutta la famiglia. In questo modo si potrà realizzare uno snack sano e genuino che sul palato sarà praticamente irresistibile.

Pubblicità

Alla fine di questo lavoro di cucina, si potranno servire a tavola dei cracker croccanti e buonissimi fatti con pochissimi ingredienti e in pochi minuti.

Per scoprire come riuscirci bisogna solo continuare a leggere questa pagina.

Cracker fai da te: ingredienti e preparazione.

In questa pagina, come detto sopra, è disponibile una ricetta facile e veloce in modo da realizzare dei cracker fatti in casa buonissimi.

Inoltre sarà possibile anche aromatizzarli con spezie ed erbe. Si riveleranno un aperitivo buonissimo e stuzzicante oppure si potranno mangiare come sfizioso accompagnamento per il companatico.

A questo punto per riuscirci bisogna solo scoprire cosa bisogna fare e quali ingredienti occorrono.

Come ingredienti bisogna utilizzare:

Pubblicità
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • ½ cucchiaino di sale fino
  • 100 ml di acqua
  • 200 gr di farina
  • Sale grosso quanto basta

Inoltre è possibile utilizzare dei semi, delle spezie a piacere e delle erbe aromatiche secche oppure fresche. La scelta spetta solo al proprio palato.

In poco più di mezz’ora a tavola si potranno servire dei cracker buonissimi.

Procedimento

Prima di tutto sulla spianatoia vado a versare la farina in modo da creare la forma di una fontana. Dopodichè aggiungo il sale e aggiungo l’acqua poco alla volta in modo da lavorare gli ingredienti pian piano.

In seguito aggiungo l’olio e comincio ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio e senza nessun grumo. Lavoro per bene con le mani in modo che il loro calore possa aiutare la pasta ad amalgamarsi.

Una volta ottenuto il panetto desiderato lo avvolgo in una pellicola per alimenti e lo lascio riposare, a temperatura ambiente, per 30 minuti circa.

Durante questi minuti vado ad accendere il forno in modo da farlo riscaldare impostando una temperatura di 180 gradi. Recupero una leccarda e la rivesto con un foglio di carta da forno in modo da avere tutto pronto al momento giusto.

Trascorsa mezz’ora recupero il panetto e lo stendo con il mattarello in modo da avere una sfoglia molto sottile ovvero di 2 millimetri circa.

Pubblicità

Completato questo lavoro taglio il risultato a pezzi con una rotella per la pizza, un coltello liscio oppure un taglia-biscotti. In questo modo sarà facilissimo ottenere la classica forma dei cracker.

Una volta che i cracker saranno pronti li adagio ordinatamente sulla teglia e li vado a bucherellare sulla superficie con i rebbi di una forchetta.

Dopodichè ci spennello sopra un po’ di acqua e ci aggiungo un pizzico di sale grosso.

Non mi resta che far cuocere i cracker nel forno caldo per 15 minuti alla temperatura indicata sopra. I cracker saranno pronti quando appariranno dorati in superficie.

Alla fine basterà lasciarli leggermente intiepidire per poi assaggiarli.

Mi raccomando: devono essere conservati in un contenitore ermetico per non più di qualche giorno.

Buon appetito.

Pubblicità