Food

Cracker con farina di insetti: come riconoscerli? Ecco quale marca li produce

Pubblicato da

Cracker con farina di insetti: come riconoscerli? Ecco quale marca li produce

Come ben sappiamo, l’Unione Europea ha da poco lasciato campo libero alla produzione di alimenti con farina di insetti.

Certamente questa novità non piacerà a tutti ma pare che presto o tardi dovremo abituarci.

Pubblicità

Stanno per entrare in commercio, infatti, i cracker con farina di insetti e alcune aziende si stanno già mettendo in moto per realizzarli.

Bruxelles, infatti, sta cercando di integrare i prodotti fatti con farina di insetto anche nel resto dell’Europa.

Per essere più precisi possibile bisogna dire che a norma, secondo l’Europa, è la farina sgrassata parzialmente di Acheta domesticus conosciuto più comunemente con il nome di grillo.

È quindi legale commerciare la farina di grilli e tutti i suoi derivati. Un passaggio necessario, secondo l’Unione Europea, viste le ormai scarse risorse del pianeta.

Tuttavia per riconoscere tra gli scaffali questo prodotto, senza la possibilità di sbagliare, bisogna continuare a leggere.

 

Pubblicità

Cracker con farina di insetti: quale marca li produce e come si riconoscono.

Come già detto sopra, i cracker fatti con la farina di insetto sono una sorta di cibo del futuro e questo lo si può evincere dando uno sguardo al regolamento di esecuzione 23/5 2023 firmato dalla Commissione Europea.

In questo testo si può leggere il via libera all’introduzione nel mercato della farina di grillo domestico. Tra gli alimenti che è possibile realizzare con questa farina sono indicati ovviamente i cracker, il pane, grissini, panini multi cereale, pre-miscele secche per prodotti da forno e le barrette ai cereali.

In questa “strana” lista a cui bisogna ancora abituarsi è possibile trovare anche prodotti secchi e biscotti a base di pasta farcita e non farcita chiaramente tutto fatto rigorosamente con l’aiuto della farina di insetto

Ma non è assolutamente finita qui!

Questo lungo elenco stilato prevede la presenza di molte salse a base di patate e piatti con verdure e anche con legumi.

Ovviamente sono indicati anche piatti a base di pasta e di pizza. In più ci sono i classici prodotti in grado di sostituire la carne e il siero di latte in polvere.

Insomma l’elenco dell’Unione Europea è davvero vasto anzi quasi infinito.

Pubblicità

Vista la vasta gamma di questo nuovo business che sta per arrivare anche il nostro paese non vuole lasciare campo libero alla concorrenza dell’Europa. Quindi anche le marche italiane dei grandi supermercati si stanno ben preparando.

Infratti tra i prodotti in commercio nelle grandi catene di supermercati esistono già i cracker fatti con semola di insetti.

Qual è la marca che li produce?

Il nome commerciale della marca che ha deciso di cimentarsi in quest’avventura è Crickè – Cracker di grillo ovvero dei cracker salati composti dal 15% di farina d’insetti.

Quest’aggiunta di farina di grillo, a detta dei produttori, aumenta il contenuto proteico dell’alimento di circa il 25% ed è quindi ideale per chi svolge regolarmente dell’attività fisica.

Sugli scaffali dei supermercati arriveranno presto anche le confezioni di Italian Cricket Farm. Queste confezioni saranno della prima azienda italiana ad aver chiesto l’autorizzazione per vendere gli spaghetti a base di farina di grillo.

Non resta che aspettare e vedere come si evolverà la situazione.

 

Pubblicità