Ricette light

Cozze alla marinara: provale, pochissime calorie e tanta bontà!

Pubblicato da

Cozze alla marinara: provale, pochissime calorie e tanta bontà!

Amate viaggiare anche solo con il gusto? Ecco la ricetta che vi permetterà di cucinare delle strepitose cozze alla marinara. Di seguito tutti gli ingredienti ed i procedimenti per poterle fare.

Pubblicità

Cozze alla marinara: provale, pochissime calorie e tanta bontà!

Ingredienti:

Per fare questa ricetta, avrete bisogno di:

  • 1 kg di cozze fresche
  • 200 ml di acqua di cottura delle cozze
  • 100 ml di vino bianco
  • 15 grammi di farina di tipo 00
  • 7 grammi di paprika dolce in polvere
  • 3 spicchi di aglio
  • Una cipolla di colore bianco
  • Q.b. di olio extravergine d’oliva
  • Q.b. di sale fino da cucina.

Preparare le cozze

Dopo aver pulito e lavato accuratamente le cozze, tuffarle  in una casseruola con un po’ di acqua. Coprire la pentola con il coperchio e fare cuocere per qualche minuto o fino a quando tutte le cozze non si saranno completamente aperte.

Prelevare le cozze dalla pentola, scartando quelle ancora chiuse e staccare il guscio superiore. Passare attraverso un setaccio l’acqua di cottura delle cozze e tenerla da parte.

Fare la salsa

Eliminare la buccia che ricopre la cipolla e con un coltello tagliarla in piccoli pezzi. Mondare anche tutti e tre gli spicchi dell’aglio.

In una casseruola versare un filo di olio e fare dorare al suo interno l’aglio e la cipolla, per qualche minuto. Unire la farina con la paprica ed amalgamare accuratamente il tutto. Proseguire con il versare dentro la padella il vino e l’acqua di cottura delle cozze e proseguire la cottura per cinque minuti. Terminare con l’aggiungere all’interno le cozze e farle insaporire con la salsa appena creata.

Servire in tavola

Le vostre cozze alla marinara, sono pronte per essere trasferire sopra un piatto da portata e gustate in compagnia dei vostri amici o parenti. Potrete gustare le cozze alla marinara ancora fumanti oppure fredde.

Pubblicità

Suggerimenti utili

Per una variante ancora più gustosa di questa ricetta, potrete unire dentro la salsa anche un po’ di passata di pomodoro, il risultato sarà davvero spettacolare.

Se desiderate rendere più saporite le cozze alla marinara, potete usare la paprica piccante o del pepe nero  come sostituti della paprica dolce.

Buon appetito a tutti!

 

 

Paoletta

Sono un'articolista e scrittrice ormai da diversi anni. La mia passione per la scrittura, mi ha portato a vincere diversi premi letterari e a classificarmi più volte finalista. Ho pubblicato dei libri di cui vado molto fiera, che ho dedicato alla persona più importante della mia vita. Amo la natura, il fai da te e fare una miriade di foto al mio gatto!

Pubblicato da