Leggendo Ora
Cornetti salati sfiziosi: ottimi per antipasti e party, veloci da fare e golosi!
Pubblicità

Cornetti salati sfiziosi: ottimi per antipasti e party, veloci da fare e golosi!

Cornetti salati sfiziosi: velocissimi da fare e super golosi!

Se in occasione di un pranzo o una cena non abbiamo idea di quale antipasto servire, potrà venirci in soccorso questa magnifica ricetta che ti suggeriamo qui appresso.

Facili e velocissimi da realizzare, si tratta di cornetti salati che possono funzionare da sfizioso antipasto e salvare la situazione in caso di visite improvvise.

Pubblicità

Cornetti salati sfiziosi: velocissimi da fare e super golosi!

Gli ingredienti

Per una dozzina di cornetti ci occorrono: un tuorlo d’uovo; un cucchiaio di semi di sesamo; 60 grammi di pancetta a fettine sottili; latte intero q.b.; 60 grammi di scamorza affumicata; un cucchiaino di crema al tartufo; 60 grammi di robiola; acqua q.b.; 460 grammi di pasta sfoglia (rettangolare).

La preparazione

Preparazione della pasta sfoglia

Si prende un rotolo di pasta sfoglia e si taglia in due partendo dal lato lungo. A questo punto spennelliamo con dell’acqua una metà e adagiamo l’altra metà sopra. Così facendo il cornetto sarà più croccante e più consistente al morso.

A questo punto da questa sfoglia raddoppiata ricaviamo sei triangoli con una base di circa otto centimetri, dopodiché si prende un secondo foglio di pasta e si ripetono le medesime operazioni (pertanto si avranno 12 triangoli di pasta).

Adesso siamo alla “costruzione” del vero e proprio cornetto salato.

Realizzazione e farcitura del cornetto

Prendiamo uno dei triangoli e con delicatezza allunghiamo leggermente la pasta. Ora ci adagiamo sopra un poco di ripieno con due pezzi di scamorza e una fetta di pancetta avvolta su sé stessa.

Quindi avvolgiamo anche la pasta su se stessa così da creare la classica forma del cornetto. È chiaro che adesso si dovrà ripetere la stessa cosa con gli altri cinque triangoli di sfoglia.

Pubblicità

Gli ultimi sei invece li farciremo con la crema di robiola al tartufo, che prepareremo versando in una piccola boule un cucchiaino di crema al tartufo e poi un po’ di robiola. Questo mix si trasferisce sulla sfoglia e poi arrotoliamo i triangoli come già fatto per i primi sei di cui sopra. E così via fino a che non abbiamo finito i triangoli di pasta sfoglia da farcire.

See Also

Ora adagiamo i cornetti su una teglia rivestita con della carta da forno. Li spennelliamo con un mix di uovo e latte e poi li spolveriamo con dei semi di sesamo.

A questo punto non rimane che infornare per 25 minuti a 195 gradi. I nostri cornetti saranno pronti quando prendono una bella doratura, dopodiché si fanno intiepidire prima di portarli in tavola.

Buon appetito!

 

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su