Ricette

Cordon bleu di zucchine, irresistibili e con sole 170 kcal!

Pubblicato da

Cordon bleu di zucchine, irresistibili e con sole 170 kcal!

Quando voglio portare a tavola una ricetta particolare, capace di invogliare grandi e piccini a mangiare le zucchine, preparo sempre questi cordon bleu.

La ricetta qui di seguito è quella dei cordon bleu di zucchine che sono ripieni di prosciutto e scamorza e che fanno venire l’acquolina in bocca a tutti.

Pubblicità

Anche i palati più scettici amano questo piatto e io lo realizzo in pochi minuti proprio perché i procedimenti sono tutti molto intuibili. Per rendere la preparazione semplicissima c’è la videoricetta alla fine della pagina.

Cordon bleu di zucchine, irresistibili e con sole 170 kcal!

Realizzare questo piatto a base di zucchine è davvero un gioco da ragazzi. Dopo aver preparato il tutto mi basterà friggerli qualche attimo sui fornelli e il risultato farà venire fame ai bambini e agli adulti più schizzinosi.

Gli ingredienti da usare sono:

  • 500 gr di zucchine
  • Prosciutto quanto basta
  • ½ bicchiere di latte
  • Sale quanto basta
  • Scamorza affumicata quanto basta
  • 1 uovo
  • Pangrattato quanto basta

Inoltre per friggere uso dell’olio d’oliva.

Ecco qui sotto tutti i passaggi che seguo. Sono buonissimi.

Procedimento

Taglio prima di tutto le zucchine a rondelle dello spessore di 5 millimetri per poi tamponare il risultato con della carta assorbente.

Pubblicità

Dopodichè le faccio cuocere, condendole con un pizzico di sale, su una piastra che ho precedentemente oliato.

Una volta finito questo lavoro metto le zucchine da parte.

A questo punto in un piatto sbatto l’uovo con la forchetta e dopo aggiungo il latte per poi mescolare ancora in modo da integrare il tutto. In un altro piatto, invece, verso il pangrattato.

In seguito prendo una fetta delle zucchine e ci adagio sopra il prosciutto. Dopodichè aggiungo la scamorza e chiudo il tutto con un’altra fetta delle mie zucchine.

Passo il risultato prima nel piatto contenente l’uovo e poi in quello del pangrattato. Continuo così fino ad esaurire gli ingredienti.

Non mi resta che friggerli in una padella dai bordi altri con dentro dell’abbondante olio d’oliva caldo. Quando il risultato sarà ben dorato i cordon bleu saranno pronti per essere trasferiti su un piatto rivestito con un foglio di carta da forno.

Ecco la videoricetta.

Pubblicità

Buon appetito.