Consigli Per La Casa

Controllate bene la confezione! Il trucchetto delle grandi aziende! Meno prodotto più alto il prezzo!

Pubblicato da

Controllate bene la confezione! Il trucchetto delle grandi aziende per il rincaro dei prezzi!

Girando tra gli scaffali dei supermercati i consumatori dicono solo una cosa: “i prezzi sono aumentati!

Proprio a causa di queste parole tremendamente vere, la gente cerca di risparmiare in ogni modo possibile.

Pubblicità

Tutti cerchiamo di fare attenzione a cosa compriamo e ai loro prezzi ma purtroppo perdiamo di vista un tassello fondamentale.

Controllate bene la confezione! Il trucchetto delle grandi aziende per il rincaro dei prezzi!

Come si è giunti a questo punto? Quando e come il prezzo di qualsiasi prodotto è lievitato così tanto?

Ebbene la risposta a questo problema è composta da tre parole “strategia di marketing” una strategia che affligge ogni consumatore.

Questi piccoli sotterfugi che le aziende inventano per far spendere di più sono sempre esistiti ma oggi si è aggiunta alle altre la Shrinkflation e bisogna fare ancora più attenzione.

Cos’è esattamente la Shrinkflation e in cosa consiste?

Utilizzando questa strategia l’azienda imbusta meno prodotto ma mantiene invariato il valore monetario.

Con questa furberia l’azienda guadagna molto di più perché vende una grammatura inferiore al solito prezzo di quella maggiore.

Hai bisogno di un esempio concreto per rendere più reale quello che hai letto?

Pubblicità

Ad esempio la solita barretta di cioccolato viene venduta allo stesso importo. Tuttavia oggi controllando l’etichetta scopriremo un peso di 90 grammi a differenza dei 100 grammi indicati qualche tempo fa.

E ancora si possono notare pacchi di patatine contenenti più aria e vendute allo stesso costo. Oppure bevande che oggi sono vendute con un liquido dal peso di 1,35 litri e non da un litro e mezzo come si è soliti acquistare. Insomma il prezzo rimane sempre invariato!

Questo trucchetto è perfetto proprio perché entra in gioco il fattore abitudine. Infatti proprio a causa dell’abitudine nel comprare sempre un determinato prodotto non prestiamo attenzione alla confezione. Proprio perché ad un’analisi veloce appare sempre uguale e senza nessun cambiamento.

Non si può fare nulla per mettere fine a questo problema?

Anche l’Agcm ovvero l’Antitrust ha scoperto questo piccolo segreto compiuto alla luce del sole. Infatti dopo molte denunce dei consumatori quest’autorità ha dichiarato di aver cominciato un controllo per verificare queste irregolarità.

Insomma per il momento l’unico consiglio da praticare è quello di guardare attentamente le etichette e agire di conseguenza.

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da