Leggendo Ora
Contorno senza bilancia: un trionfo di verdure leggerissime e al forno
Pubblicità

Contorno senza bilancia: un trionfo di verdure leggerissime e al forno

Contorno senza bilancia: una festa di verdure al forno

Contorno di verdure senza bilancia: per quando vai di fretta. Con la vita che facciamo tutti quanti, succede spesso che la voglia di stare dietro ai fornelli precipiti quasi a zero.

 

Pubblicità

In questi casi c’è bisogno di ricette svelte e semplici, che ci permettano di portare in tavola cose buone senza star lì a perdere tempo coi grammi e la bilancia.

Il piatto che ti proponiamo qui di seguito è appunto una di queste ricette: si tratta di un trionfo di verdure che puoi preparare davvero in poco tempo e con risultati strepitosi, anche soltanto dal punto di vista cromatico.

La materia prima, infatti, è costituita da un tripudio di verdure fresche dell’orto che poi si cuociono al forno praticamente nel tempo di un amen.

Ma veniamo alla ricetta.

Gli ingredienti

Ci serviranno: un peperone rosso; un peperone giallo; una melanzana; una cipolla; mezzo chilo di patate; olive taggiasche quanto basta; sale q.b.; pepe q.b.; olio extravergine d’oliva, q.b.; basilico; uno spicchio d’aglio (che poi va levato a fine cottura); quanto basta di parmigiano o della feta a tocchetti per servire.

La preparazione

La prima cosa è preriscaldare il forno a 180 gradi, dopodiché si prende una teglia grande, possibilmente di ceramica,  e se ne ricopre il fondo con della carta forno.

Quindi si lavano le patate, si asciugano e si pelano. Dopodiché si fanno a pezzettini possibilmente tutti delle stesse dimensioni, che poi andranno ammollati in una ciotola con dell’acqua fredda. Questo farà perdere amido alle patate e darà loro croccantezza.

Pubblicità

Frattanto si sciacquano i peperoni, togliendo picciolo, semini e filamenti interni, dopodiché si fanno a fette. La stessa cosa si farà con la melanzana. Quindi si pela la cipolla e si taglia a rondelle fine.

A questo punto si recuperano le patate, che si scolano e si asciugano per bene prima con un canovaccio e poi con della carta da cucina.

Fatto questo, si passano in un recipiente abbastanza capace e ci si aggiungono le altre verdure e le olive. Quindi si condisce con l’olio extravergine e si aggiusta di sale e pepe, dopodiché si mischia il tutto, “massaggiandolo” con le mani.

Il passo seguente è versate tutto quanto in una teglia, aggiustare di sale e mettere in forno per tre quarti d’ora.

Si serve in tavola caldo e fumante. Come tocco finale ci può stare bene una spolverata generosa di parmigiano o della feta a tocchetti.

Buon appetito!

 

Pubblicità
Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su