Food

Conservare la frutta fresca per un anno e senza frigo, ecco come fare!

Pubblicato da

Conservare la frutta per un anno senza aver bisogno del frigorifero si può ed in questo articolo vi mostreremo il metodo.

La frutta dovrà essere fresca e avrete bisogno di un sigilla barattoli, in quanto l’aria non dovrà entrare all’interno. Esattamente come per le conserve.

Consideriamo una grande quantità da conservare, pertanto avrete bisogno di barattoli da 1 litro e mezzo. Tanti quanti sono i tipi di frutta che volete conservare oppure uno solo in cui versarne diversi tipi.

Pubblicità

Conservare la frutta per un anno senza il frigorifero, procedimento

La frutta può essere di qualsiasi tipo (susine, prugne, uva, pesche, ciliegie, albicocche ecc.), comunque non troppo grande altrimenti ne entrerebbe poca nel contenitore.

La prima cosa da fare è far bollire l’acqua, quanto basta per riempire tutti i barattoli che vi servono.

Private la frutta di eventuali foglie e peduncoli (o piccioli) e lavatela più volte, almeno tre o quattro. Non sarà necessario asciugarla.

Trasferite la frutta nei barattoli fino a riempirli completamente quindi versateci sopra l’acqua bollente fino in cima ma senza arrivare proprio all’orlo limite del barattolo.

Metteteci sopra i coperchi (senza avvitare) e lasciate riposare per 10 minuti.

Trascorso il tempo, riversate nella pentola l’acqua di ciascun barattolo aiutandovi con un colino per non far uscire la frutta e fate bollire nuovamente.

Pubblicità

Nel frattempo versate in ogni barattolo 2 cucchiai pieni di zucchero.

Quando l’acqua è giunta a bollore, riversatela di nuovo sulla frutta aiutandovi magari con un mestolo. Riempite nuovamente fino in cima (non all’orlo).

Riposizionate i coperchi e sigillateli con l’apposito strumento.

A questo punto avrete bisogno di due asciugamani. Posizionate i barattoli su uno di essi e copriteli con l’altro.

Lasciate così a far raffreddare a temperatura ambiente per 24 ore.

Trascorso il tempo, i vostri barattoli sono pronti!

Conservateli in luogo asciutto ad una temperatura che non superi i 18°. Saranno perfetti per un intero anno.

Pubblicità

Fate attenzione che siano ben chiusi e che non entri aria all’interno.

Una volta aperto il barattolo la frutta conservata al suo interno, se non consumata tutta, durerà tranquillamente qualche giorno.

Tea

Sono semplicemente una Donna fra le Donne. Una lunga istruzione alle spalle, una scia di libri divorati negli anni e tante passioni. Scrivere per gli altri è una di queste.