Benessere

Con soli 2 ingredienti naturali otterrai un risultato da far invidia

Pubblicato da

I capelli sono la nostra croce e delizia e spesso necessitano di un siero idratante, disciplinante e lucidante per apparire al meglio. Li curiamo in ogni modo, con taglio e pieghe per un acconciatura perfetta. A volte li stressiamo con trattamenti che possono sfibrarli come lisciature, permanenti e tinte e appaiono spenti. Ma li amiamo immensamente, sono la cornice del nostro volto, una sorta di biglietto da visita e vogliamo riservare loro tutte le attenzioni necessarie per mantenerli in salute.

In commercio, possiamo trovare prodotti che ci sostengono nella nostra impresa, ma non tutti sono salutari per il loro benessere. Alcuni contengono sostanze nocive come siliconi e parabeni, che potrebbero rovinarli anche maggiormente.

Eppure bastano due soli ingredienti naturali per realizzare a casa un siero idratante potentissimo ed efficace.

Pubblicità

Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!

 

 

Siero idratante per i capelli fai da te con soli 2 ingredienti naturali. Favoloso!

Con questo siero home made potremo idratare a fondo i nostri capelli e renderli sani e forti.

Per realizzarlo non avremo bisogno di altro che di burro di karité e di 2 foglie fresche di aloe vera.

Molte di noi la coltivano, altre vivono in zone in cui cresce in forma spontanea, ma se abbiamo difficoltà a reperirle, possiamo chiedere in erboristeria. Le sue proprietà antiossidanti saranno un prezioso alleato per i nostri capelli.

Pubblicità

Anche il burro di karité è semplice da trovare, normalmente si presenta in forma semi-solida, come fosse un panetto.

Oltre a questi due ingredienti dobbiamo procurarci un pentolino, un recipiente per il bagnomaria, una ciotola, un panno da cucina pulito, un imbuto e un contenitore con il beccuccio a spray.

Tagliamo due foglie medio-lunghe di aloe vera e riduciamole a tocchetti di circa 2 o 3 centimetri. Sistemiamoli nel contenitore per il bagnomaria. Aggiungiamo due cucchiai colmi di burro di karité, poi versiamo l’acqua in un tegamino e facciamo sciogliere dolcemente il composto. Quando il burro diventa liquido, proseguiamo ancora per qualche minuto la cottura in modo che l’aloe rilasci i suoi benefici lentamente.

A questo punto, sistemiamo il panno da cucina all’interno della ciotola e versiamo il composto al centro. Solleviamo i lembi e richiudiamolo a pacchetto, poi spremiamolo in modo che venga filtrato dal tessuto e scivoli all’interno della terrina.

Con un imbuto, travasiamo la miscela nel contenitore, avvitiamo il beccucio spray e utilizziamolo sui capelli lavati e tamponati.

Saranno sani e lucenti come mai prima d’ora!

Francesca

Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.