Ricette

Involtini di melanzane: con questo gustoso ripieno solo 85 calorie!

Pubblicato da

Involtini di melanzane: con questo gustoso ripieno solo 85 calorie!

Il secondo piatto che ti suggeriamo qui sotto è proprio filante e appetitoso. Si può portare in tavola davvero in pochi minuti ed è molto semplice da mettere insieme.

Vediamo più da vicino come si prepara.

Pubblicità

Involtini di melanzane: con il ripieno light, solo 85 calorie!

Gli ingredienti

Ci occorrono:

40 ml di olio extravergine d’oliva
uno spicchio d’aglio
Sale quanto basta
Basilico quanto basta
Prezzemolo quanto basta
Pepe quanto basta

Per la panatura: pangrattato quanto basta

E poi:

3 melanzane
250 gr di fettine di petto di tacchino arrosto oppure fesa di pollo
300 gr di scamorza

Per una croccante crosticina:

Pubblicità

50 gr di pangrattato
100 gr di parmigiano grattugiato

La preparazione

Prima di tutto si spuntano le melanzane e poi si tagliano a fette spesse circa mezzo centimetro. Adesso queste fette le spennelliamo con un mix fatto di aglio, olio, pepe, sale, basilico e prezzemolo, mix che avremo fatto riposare per 30 minuti, dopo averlo coperto con della pellicola alimentare.

Fatta questa operazione, facciamo grigliare le melanzane in una padella antiaderente, già calda. Quando le nostre melanzane sono pronte, a una fetta per volta le passiamo nel pangrattato.

Ora prendiamo una teglia e la ungiamo con dell’olio, dopodiché ci spargiamo sopra il pangrattato. Quindi ogni fetta ospiterà  una fetta di tacchino e una di scamorza. Fatto questo, non ci aspetta che un compito: arrotolare ben bene le nostre fette attorno al loro ripieno.

Ottimo, adesso i nostri involtini li depositiamo sul fondo di una teglia e li spolveriamo col del parmigiano grattugiato e del pangrattato, dopodiché li affidiamo a un forno preriscaldato a duecento gradi per un quarto d’ora.

Quando i nostri deliziosi involtini sono pronti, non avremo che da sfornarli e poi lasciarli intiepidire fino alla temperatura ambiente.

Buon lavoro, buon divertimento e soprattutto buon appetito a tutti!

Pubblicità

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.