Consigli Per La Casa

Con questo metodo pulirai la lavatrice in pochi minuti e il tuo bucato profumerà di pulito! Tutti sbagliano!

Pubblicato da

Con questo metodo pulirai la lavatrice in pochi minuti e il tuo bucato profumerà di pulito! Tutti sbagliano!

Fare la lavatrice è tra le faccende domestiche più noiose e faticose, poiché solitamente, lavare il bucato richiede tanta attenzione. Capita spesso, inoltre di ritrovare i capi appena lavati, ancora sporchi e maleodoranti. Questo accade perché forse non conosci la funzione della porta del filtro della tua lavatrice. Ecco di cosa si tratta.

Pubblicità

Perché i capi non vengono lavati bene dalla tua lavatrice?

La lavatrice è tra gli elettrodomestici più utilizzati in casa, non possiamo assolutamente fare a meno delle sue prestazioni per lavare biancheria e indumenti. Spesso, però, capita di non riuscire ad ottenere un risultato di lavaggio perfetto. In alcuni casi, infatti, i capi escono dalla lavatrice ancora sporchi e maleodoranti, come se non fossero mai sati lavati. A differenza di quanto tu possa pensare, ciò non dipende da un errore relativo al programma di lavaggio o di un malfunzionamento dell’elettrodomestico, ma dipende dal fatto che non conosci la porta nascosta della tua lavatrice.

Ignorando l’esistenza di questa componente molto importante, si rischia di causare problemi durante i vari lavaggi del bucato. Come saprai, la lavatrice necessita di controlli di manutenzione periodici e costanti, senza i quali, rischia di danneggiarsi, non essendo più perfettamente funzionale. Scopri cosa devi fare per evitare che il bucato resti sporco, in modo da ripristinare al meglio tutte le funzioni ottimali della lavatrice.

Come pulire il filtro della lavatrice

Qualsiasi modello di lavatrice possiede una porticina, che a seconda della tipologia, può essere posizionata in zone differenti dell’elettrodomestico. In genere, nella maggior parte dei casi, la porta si trova nella parte anteriore, precisamente in basso.

La porta di cui parliamo serve a nascondere il filtro della lavatrice, dove si accumula l’acqua. Eseguire una corretta manutenzione e una buona pulizia del filtro aiuta a migliorare le prestazioni di lavaggio dell’elettrodomestico. In questo modo, si ottiene un bucato sempre pulito e profumato. Per mantenere sempre elevato il livello delle prestazioni, infatti, devi svuotare e lavare accuratamente il filtro ogni 3 – 4 mesi. Ovviamente, la frequenza con cui devi procedere per la pulizia del filtro può variare anche in base al numero dei lavaggi che compi.

Se non esegui questa manutenzione, inoltre, è probabile che con il passare del tempo il filtro si rompa a causa dell’eccessivo accumulo di acqua. Per evitare di danneggiare il tuo elettrodomestico e di conseguenza anche il tuo bucato, quindi, ti consigliamo di dare subito un’occhiata al filtro.