Ricette

Con 3 uova e della farina mia nonna preparava un ciambellone fantastico!

Pubblicato da

Il ciambellone della nonna, semplice e veloce!

La ricetta di oggi è per una torta buona, semplice, soffice e divertente. Si prepara in poco tempo e senza bisogno di grosse nozioni di pasticceria. In fondo trovi anche la video-ricetta, così ti puoi togliere eventuali dubbi riguardo al procedimento.

Vediamo più da vicino come si prepara questa meraviglia.

Pubblicità

Il ciambellone della nonna. Ricetta

Gli ingredienti

Ci occorrono:

  • 3 uova,
  • 100 g di zucchero (1/2 tazza),
  • un pizzico di sale,
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia,
  • 90 g di burro fuso (1/3 di tazza),
  • 80 ml di latte (1/3 tazza),
  • 200 g di farina per tutti gli usi (1 tazza + 3/4 di tazza),
  • 50 g di amido di mais (1/3 di tazza),
  • 1 bustina di lievito in polvere (16 g).

La preparazione

La prima cosa è rompere tre uova intere in una boule. Si aggiustano con un pizzico di sale e poi si uniscono 100 grammi di zucchero e mezzo cucchiaino di vaniglia, dopodiché si lavora il mix con uno sbattitore elettrico fino a che il composto non acquista un colore molto chiaro.

A quel punto amalgamiamo ancora un po’ con una frusta a mano, quindi aggiungiamo 90 grammi di burro fuso, mescoliamo ancora, e poi versiamo 80 millilitri di latte.

Ora in una ciotolina uniamo due etti di farina per tutti gli usi, 50 grammi di amido di mais e 16 grammi di lievito in polvere, dopodiché amalgamiamo le tre polveri e quindi le versiamo nel composto che abbiamo realizzato all’inizio, setacciandole.

Ora amalgamiamo tutto con una frusta a mano fino alla consistenza di una crema. Dopodiché prendiamo uno stampo per ciambelloni (25 cm), lo ungiamo con del burro e poi ci versiamo dentro il nostro impasto.

Sbattiamo un pochino lo stampo sopra il nostro piano di lavoro, per assestare, e poi mettiamo il tutto in forno a 175 gradi per un trenta, trentacinque minuti.

Pubblicità

Quando il dolce è cotto, non abbiamo che da rovesciarlo su un piatto da portata e poi tagliarlo a fette per gustarcelo in santa pace.

Non rimane che augurarvi buon appetito e alla prossima ricetta!

 

Georgia

Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.

Pubblicato da