Ricette

Con 2 mele preparo questi dolcetti fantastici, sono buonissimi ed hanno solo 120 kcal

Pubblicato da

Con 2 mele preparo questi dolcetti fantastici, sono buonissimi ed hanno solo 120 kcal

Se si desidera far gustare alla propria famiglia una colazione buonissima e super sfiziosa questi dolcetti sono meravigliosi!

Non è nient’altro che una “frittata di mele” suddivisa in quadrotti.

Pubblicità

Questa è una colazione perfetta da servire a grandi e piccini e inoltre potranno mangiarla anche per merenda.

Realizzare questa frittata golosa è davvero facile ed è sicuro che nel piatto non ne rimarrà nemmeno una briciola.

Dolcetti alle mele: ingredienti e preparazione.

Portare a termine questa ricetta è davvero un procedimento elementare e anche molto veloce. Per concludere la preparazione dell‘impasto ci vorranno soltanto una quindicina di minuti. Mentre per la cottura ci vorranno solo una ventina di minuti. Alla fine in poco più di una mezz’oretta si potrà servire a tavola una delizia da poter dividere in 10 porzioni da 120 calorie.

Per riuscirci bisogna usare i seguenti ingredienti:

  • 100 gr di farina
  • 5 uova
  • Cannella quanto basta
  • 250 ml di latte
  • 10 gr di dolcificante stevia o in alternativa 20 gr di zucchero semolato
  • 2 mele

Inoltre per cuocere la frittata serve solo un filo d’olio. Dopodichè è possibile decorare il risultato con tutto lo zucchero a velo che si desidera.

Adesso non resta altro da fare che rimboccarsi le maniche e mettersi a lavoro. Alla fine di questa preparazione tutti potranno gustare una colazione con i fiocchi.

Pubblicità

Procedimento

Prima di tutto vado a prendere le mele per poi eliminare la buccia e il torsolo. Successivamente taglio le mele a dadini della misura di circa 2 centimetri per lato.

In seguito prendo una padella e ci verso dentro un po’ d’olio per poi inserire le mele al suo interno e farle saltare per 10 minuti.

Alla fine di questo tempo vado a spegnere il fuoco per lasciar raffreddare le mele lasciandole comunque nella padella.

Nel frattempo prendo le uova e separo i tuorli dagli albumi.

Nella ciotola degli albumi vado ad utilizzare una frusta per montarli a neve ben ferma e metto il risultato qualche attimo da parte.

Dopodichè recupero la ciotola dei tuorli e vado a versare dentro il latte, un po’ di cannella e il dolcificante. Mescolo il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo e dopo aggiungo gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. In questo modo non si andranno a smontare.

Una volta completato questo procedimento vado a versare l’impasto creato sulle mele che sono ancora in padella. Livello il tutto e dopo copro la padella con il suo coperchio. A questo punto porto la padella sul fuoco e lasciar cuocere su una fiamma bassa per 5 minuti.

Pubblicità

Dopodichè basta capovolgere la frittata e lasciar cuocere per altri 5 minuti in modo da ottenere una cottura omogenea.

Quando la frittata di mele sarà cotta potrò servirla in quadrotti  e assaggiarla con tutta la famiglia dopo averci spolverato sopra dello zucchero a velo.

Buona colazione.