Leggendo Ora
Come sostituire le uova in tutte le preparazioni | tutte le alternative per una dieta più sana
Pubblicità

Come sostituire le uova in tutte le preparazioni | tutte le alternative per una dieta più sana

Sostituire le uova

A tutti, pima o poi, sorge il dubbio dell’opportunità o meno di sostituire le uova.

Perché? Alcuni sono spinti da motivazioni etiche o dal desiderio di seguire una dieta vegana.

Altri si chiedono semplicemente se siano o meno nocive alla salute.

Pubblicità

La risposta arriva direttamente dalla Fondazione Veronesi: se da un lato rappresentano una fonte di proteine importante e benefica, dall’altra contengono un’elevata quantità di colesterolo. Non solo, l’importante quantitativo di lipidi, può causare ai soggetti sensibili coliche dolorose alla cistifellea.

Ecco allora che diventa impellente la necessità di trovare alternative valide.

La questione, però, pare spinosa. Rappresentano, infatti, uno degli alimenti più presenti nelle ricette, grazie alla loro proprietà emulsionante e legante.

Ma la soluzione esiste, eccome, anzi, ne esiste addirittura più di una a seconda delle preparazioni, dolci o salate.

Curiose di scoprirle insieme? Iniziamo!

Sostituire le uova

Sostituire le uova: Ecco tutte le alternative per una dieta più sana

Prima di addentrarci e approfondire l’argomento, è bene chiarire che solo quinoa, ceci e soia posseggono valori nutrizionali simili a quelli delle uova per il quantitativo di minerali, proteine e vitamine. Quindi, se volete ottenere gli stessi benefici, dovete semplicemente sostituirle nelle insalate con questi ingredienti.

Pubblicità

Invece, qualora vogliate alternative da aggiungere alle ricette, le soluzioni sono diverse, specifiche e molto più articolate.

La loro funzione legante ed emulsionante è particolare e unica, quindi non è di semplice intuizione individuare alimenti altrettanto capaci.

Per quanto riguarda i dolci, il primo tra tutti, il più famoso e utilizzato soprattutto nelle diete vegana, è l’acqua faba (quella di cottura dei ceci, per l’appunto). Un uovo corrisponde a circa 3 cucchiai. Ma non è il solo! Possono fare al caso nostro anche: mezza mela, 60 grammi di yogurt di soia bianco, 2 cucchiaini di tofu, di amico di mais o di fecola di patate, un cucchiaio di semi di lino.

Se, invece, dobbiamo preparare polpette o hamburger vegetali, sono perfette le patate o le carote bollite e schiacciate, il riso lessato, il tofu schiacciato o i ceci. Questi ultimi possono essere utilizzati bolliti o sotto forma di farina. Aggiungete acqua quanto basta per realizzare una sorta di miscela collosa e otterrete lo stesso potere legante delle uova. Farete un pieno di fosforo, potassio, calcio e vitamina A e E.

Semplice, vero?

 

 

Pubblicità

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
2
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su