Consigli in Cucina

Come e quando pulire e disinfettare il frigo: le indicazioni di un esperto

Pubblicato da

Come pulire e disinfettare il frigo: le indicazioni di un esperto

Tenere il frigorifero pulito è fondamentale per vivere al meglio la cucina.

Spesso, purtroppo, si tende a dare “attenzione” all’elettrodomestico solo nel momento di riporre la spesa ma è chiaro che per conservare al meglio gli alimenti c’è bisogno di molta più cura.

Pubblicità

Tenerlo pulito serve ad evitare che possano nascere centinaia e migliaia di batteri causati dell’umidità e dell’acqua che si forma al suo interno. È chiaro quindi che trattare il frigo con la giusta cura serve soprattutto a rimanere in buona salute.

Per farlo bisogna semplicemente seguire alcune regole. In questo modo il frigo sarà perfetto.

Come pulire e disinfettare il frigo: come svuotarlo e pulirlo in modo igienico.

Ovviamente prima di passare alla pulizia vera e propria è chiaro che dal frigorifero debba essere rimosso ogni tipo di alimento.

Per farlo basta sistemare il cibo in contenitori puliti e adatti e, non meno importante, bisogna tenere sotto controllo la data di scadenza.

Quando il frigo sarà completamente vuoto si andranno a rimuovere anche le parti rimovibili dell’elettrodomestico in modo tale da pulire per bene le superfici.

Per lavare il frigo bisogna recuperare un detergente neutro che non produca troppa schiuma in modo da pulirlo facilmente. È chiaro quindi che basta inumidire una spugna precedentemente inserita in una miscela di acqua e sapone e passarla sulle superfici.

Pubblicità

Mi raccomando prima di compiere quest’azione deve essere sistemato un asciugamano sulla base del frigo in modo che non si bagni troppo.

A questo punto si può risciacquare e tamponare il tutto con un panno pulito. È importante asciugare con cura per evitare la formazioni di batteri, germi e anche di brina.

Per pulire le guarnizioni interne invece bisogna passarci sopra solo un panno umido senza l’utilizzo del sapone. Tuttavia per mantenere il tutto lubrificato si può passare anche un panno contenente qualche goccia di olio.

Come pulire il frigo utilizzando del metodi naturali.

Per pulire il frigo utilizzando dei metodi naturali si possono usare 3 differenti prodotti facilmente reperibili in qualsiasi appartamento:

  • Aceto

L’aceto acetico ha la capacità di sgrassare le superfici e di impedire la proliferazione di batteri. Per utilizzarlo bisogna aggiungere qualche cucchiaio di questo prodotto naturale al 100% in un bicchiere d’acqua. Successivamente basta bagnare un panno morbido con questa miscela per poi passarla sulle superfici. Dopo aver insistito sulle parti più grasse è possibile sciacquare bene dopo averla lasciata circa 30 minuti in posa. Una volta asciugato completamente non si formerà in alcun modo la muffa.

  • Bicarbonato di sodio

Un rimedio da utilizzare per eliminare le macchie ostinate e le incrostazioni da cibo è quello di usare il bicarbonato di sodio. Basta semplicemente diluire 3 parti di bicarbonato in 1 sola di acqua e con un panno morbido passare il risultato sulla superficie del frigo. Il bicarbonato si rivelerà irrinunciabile per igienizzare e sgrassare anche durante le pulizie generali di casa ma anche utilissimo per deodorare gli ambienti, smacchiare e sbiancare. Insomma è un prodotto decisamente insostituibile.

  • Limone

Anche il limone è un disinfettante naturale perfetto per prevenire i cattivi odori e igienizzare l’ambiente da pulire. Per utilizzarlo in frigo basta versarlo in un erogatore spray e diluirlo con dell’acqua. A questo punto basterà spruzzare il contenuto sulle superfici e asciugare bene.

Pubblicità

Come pulire il frigo: quante volte bisogna pulire l’elettrodomestico?

Per concludere è chiaro che bisogna sapere ogni quanto tempo è salutare pulire il frigorifero. Infatti per compiere una pulizia approfondita e completa basta pulirlo 2 volte all’anno. Invece per una pulizia approfondita ma più “giornaliera” basta pulirlo una volta ogni 2 mesi.

Buone pulizie a tutti.