Ricette

Come congelare le zucchine crude e cotte per averle a disposizione tutto l’anno

Pubblicato da

Congelare le zucchine: la tecnica per averle crude e cotte tutto l’anno

Uno degli ortaggi che sicuramente sarebbe bello avere a disposizione per tutto l’anno sono le zucchine. Le zucchine hanno delle proprietà benefiche meravigliose, infatti sono diuretiche e sono ricche di minerali e vitamine come il potassio, l’acido folico e la vitamina C e E.

Sono perfette da inserire in una dieta ipocalorica e averle tutto l’anno sarebbe la ciliegina sulla torta.

Pubblicità

Questi ortaggi infatti sono molto versatili e si prestano a qualsiasi tipo di cottura e anche di conservazione. Chiaramente bisogna congelarle ma prima di farlo bisogna capire il tipo di zucchina da congelare e qual è la migliore tecnica di conservazione da usare.

Congelare le zucchine: quali sono le migliori da utilizzare.

Prima di capire qual è il metodo migliore per congelare le zucchine bisogna prima capire quali sono le zucchine da congelare e quali no.

Quelle da congelare devono essere sempre mature e fresche al punto giusto. Questo perché le zucchine troppo mature saranno sgradevoli sul palato dopo averle congelate nel freezer a causa del fatto che l’elettrodomestico avrà aumentato il loro stato di maturazione proprio perché contengono una quantità d’acqua maggiore.

Bisogna scegliere quindi quelle più fresche e piccole e possono essere tonde, verdi, gialle e anche bianche.

Praticamente conta la qualità e non il tipo di zucchina.

Congelare le zucchine: ecco quali sono i 2 metodi da utilizzare per riuscirci.

Le zucchine possono essere congelate sia crude che dopo averle cotte.

Pubblicità

Ecco i 2 metodi da utilizzare:

  • 1° metodo: crude

La prima cosa imparare è che le zucchine non vanno mai congelate per intero. Prima bisogna sempre lavarle e asciugarle per bene per poi eliminare entrambe le estremità. Dopodichè bisogna tagliarle a dadini oppure a rondelle e dopo adagiarle su un vassoio precedentemente ricoperto con un forno di carta da forno oppure con una pellicola. Mi raccomando le zucchine sul vassoio devono essere poste in modo ordinato. In seguito inserisci tutto in freezer per non meno di un paio d’ore perché devono risultare dure e congelate. A questo punto si possono inserire in una busta per alimenti e dopo sistemarle nel congelatore.

  • 2° metodo: cotte

Per utilizzare questo metodo bisogna prima cucinare le zucchine oppure è possibile semplicemente sbollentarle e continuare la cottura quando saranno scongelate. Sia dopo una cottura lunga o più breve, le zucchine vanno prima fatte completamente raffreddare e dopo sistemate su un vassoio nello stesso modo spiegato poco sopra. I procedimenti sono praticamente gli stessi. Tuttavia la cosa da non dimenticare mai è quella di non condire le zucchine.

Questi 2 metodi descritti sono perfetti per conservare le zucchine anche per un tempo lungo 6 mesi ma è meglio utilizzarle prima. Apporre una data per indicare il giorno del congelamento è quindi fondamentale.

Come si scongelano?

Il procedimento di scongelamento è identico per entrambi i casi. Bisogna prima scongelare le zucchine per qualche ora in frigo e dopo cuocerle oppure si possono cuocere direttamente in padella, in acqua bollente oppure nel microonde. A questo punto sarà possibile condirle.

Prima di concludere bisogna ricordare che durante lo scongelamento parte dei nutrienti andrà disperso. È preferibile quindi scongelarle cuocendole in modo tale che la perdita dei nutrienti sia inferiore. Questo è possibile proprio perché l’acqua di scongelamento finirà per forza di cose nella preparazione del piatto da servire a tavola.

Facile, vero? Buon lavoro.

Pubblicità